Artemis I: Orion saluta la Luna e torna verso la Terra

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Sfruttando la gravità lunare e la spinta del motore principale del modulo di servizio europeo, acceso per circa tre minuti e mezzo, Orion ha accelerato in direzione della Terra. La conferma della riuscita arriverà a minuti non appena le antenne del Deep Space Network riprenderanno contatto con Orion, dopo il previsto blackout delle comunicazioni dovuto al passaggio dietro la faccia nascosta della Luna. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Orion, che finirà il suo viaggio da qualche parte sul mare della costiera californiana intorno all'11 dicembre, ha scattato delle istantanee durante il percorso di allontanamento dal satellite, attraverso la GoPro Hero 4 Black pesantemente adattata su un'estremità dei pannelli solari. (HDblog)

Orion a meno di 130 chilometri dalla Luna. Milano, 6 dic. (il Dolomiti)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Orion a meno di 130 chilometri dalla Luna. (Il Sole 24 ORE)

Per la navicella Orion della missione Artemis 1, l’orbita lunare è stata abbandonata venerdì 1 dicembre per intraprendere il tragitto che porterà il modulo di comando della Orion a sganciarsi, prima del tuffo negli strati atmosferici, dall’ European Service Module realizzato in Europa per tentare l’ammaraggio con paracadute previsto per l’11 dicembre attorno alle 18,30 (in Italia). (la Repubblica)

Orion a meno di 130 chilometri dalla Luna. (Libero Tv )