Qualità della vita, Pordenone tra le migliori dieci d'Italia: meglio di Udine e Trieste. Voti positivi per tutto il Friuli
Ancora una classifica sulla qualità della vita e ancora una volta Pordenone e provincia sono nella top ten nazionale. Non solo. Il Friuli Occidentale stacca anche le altre province della regione che pur piazzate nella parte migliore della classifica generale, restano abbondantemente dietro il pordenonese. A differenza di altre classifiche legate alla qualità della vita questa prende in considerazione l’intero territorio provinciale, ma resta il fatto che a dettare le linee è senza dubbio il capoluogo che, nel bene e nel male, si prende la parte più significativa dei del voto finale. (ilgazzettino.it)
Su altre fonti
Il problema rimane la sicurezza. Padova (città e provincia) si conferma al 6° posto come nel 2023 nella classifica stilata da quotidiano economico Italiaoggi, sulla qualità della vita nelle province italiane e può vantare la “medaglia d’argento” nella categoria ambiente. (ilgazzettino.it)
Brescia resta 12esima nella classifica sulla Qualità della vita stilata da ItaliaOggi, la stessa posizione del 2023. Guardando i 9 parametri di riferimento rispetto all'anno scorso migliora per Affari e Lavoro (da 832 849 punti), per Ambiente (da 851 ad 890) per reati e sicurezza (da 527 addirittura a 682) mentre peggiora alla voci Salute, Reddito e ricchezza e Istruzione. (brescia.corriere.it)
Banale ma inevitabile: Lassa pur ch'el mond el disa, ma Milan l'è un gran Milan (Lascia pure che il mondo dica, ma Milano è una grande Milano). Si accomoda al centro del podio godendosi la superiorità raggiunta in tanti ambiti: è lei, la città vegliata dalle guglie del Duomo, la migliore di tutte per servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo. (il Giornale)
Siamo terzi su base nazionale, di poco alle spalle solo di Enna e Frosinone, per uno dei parametri cruciali nella misurazione statistica della qualità della vita, ne siamo orgogliosi». «Benevento è una delle province più sicure d'Italia: è un risultato straordinario. (ilmattino.it)
FERMANO - I piazzamenti della nostra provincia sui vari indicatori. Penultimi tra le province marchigiane. La classifica di ItaliaOggi-Ital Communications in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, viene stilata sulla base di 92 indicatori suddivisi in 9 macro-categorie: affari e lavoro, ambiente, istruzione, popolazione, reati e sicurezza, reddito e ricchezza, salute, sicurezza sociale e turismo e cultura. (Cronache Fermane)
È quanto emerge dall’indagine, giunta alla 26ª edizione, di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. Questo miglioramento riflette una capacità di risposta agli shock economici e sociali che risulta più evidente nelle città del centro-nord Italia, in linea con le tendenze emerse nell’indagine. (Estense.com)