Scuola, Cgia: 33mila ragazzi in Veneto hanno deciso di non andarci più, scelta che allontana il lavoro

Scuola, Cgia: 33mila ragazzi in Veneto hanno deciso di non andarci più, scelta che allontana il lavoro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Scuola, sono 33mila i ragazzi in Veneto che hanno deciso di non andarci più, e la loro scelta, purtroppo, li allontana dal mondo del lavoro. Il dato emerge dall’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della Cgia su dati Eurostat e Istat, mentre il nuovo anno scolastico è iniziato da pochi giorni. Si tratta di persone in età tra 18 e 24 anni che nel 2023 hanno dichiarato di aver abbandonato prematuramente la scuola; al più hanno conseguito la licenza di terza media, ma successivamente non hanno concluso nemmeno un corso di formazione professionale della durata superiore a 2 anni e in questo momento non frequentano alcun corso scolastico o formativo. (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

In totale sono 431mila in Italia i giovani tra i 18 e i 24 anni che nel 2023 hanno dichiarato di aver abbandonato prematuramente la scuola, che al massimo hanno ottenuto la licenza media, ma non frequentano corsi scolastici o formativi e non hanno concluso nemmeno un corso di formazione professionale. (L'Unione Sarda.it)

L’elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della CGIA su dati Eurostat e Istat, evidenzia un tema, quello della povertà educativa, molto sentito nel Mezzogiorno, ma con una presenza altrettanto preoccupante anche in alcune aree geografiche del Nord. (PugliaSera)

" VENEZIA, 14 SET " Sono 431mila in Italia i giovani tra i 18 e i 24 anni che nel 2023 hanno dichiarato di aver abbandonato prematuramente la scuola; al più hanno conseguito la... (Virgilio)

In Calabria tasso di abbandono scolastico all’11,8%

Powered by Un allarmante fenomeno ha preso piede in Italia, con 431mila giovani di età compresa tra 18 e 24 anni che nel 2023 hanno dichiarato di aver interrotto gli studi, non conseguendo nemmeno un diploma di scuola superiore. (Gaeta.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono 431mila in Italia i giovani tra i 18 e i 24 anni che nel 2023 hanno dichiarato di aver abbandonato prematuramente la scuola; al più hanno conseguito la licenza di terza media, ma successivamente non hanno concluso nemmeno un corso di formazione professionale e non frequentano alcun corso scolastico o formativo. (Zoom24.it)