Europee, smacco per la Chiesa tedesca: Afd secondo partito nonostante l'anatema a non votare l'estrema destra

Europee, smacco per la Chiesa tedesca: Afd secondo partito nonostante l'anatema a non votare l'estrema destra
ilmessaggero.it ESTERI

Se in politica la Chiesa italiana è da tempo giudicata piuttosto marginale, in Germania l'andamento è praticamente simile, almeno a giudicare l'esito delle votazioni europee segnate dal sorprendente balzo dell'Apf nonostante i martellanti e ripetuti appelli in campagna elettorale dei vescovi che si sono battuti in prima persona per evitare il rafforzamento del partito di estrema destra. L'episcopato aveva stabilito persino una incompatibilità tra le persone che lavoravano per le parrocchie e la diocesi e il partito xenofobo e antisemita. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) – Secondo gli exit poll in Austria il partito di estrema destra Fpo ha vinto le elezioni europee 2024 con il 27% dei voti. Il Partito della Libertà austriaco, secondo gli exit poll, otterrebbe quindi il 27% (17,2% nel 2019) davanti all’Ovp, il Partito Popolare austriaco di orientamento democristiano e conservatore, che si attesterebbe al 23,5% (34,6% nel 2019). (CremonaOggi)

Anche in Austria avanza la destra. Il partito di estrema destra è chiaramente il vincitore della tornata elettorale europea. Il Partito popolare di centrodestra, che guida il governo è al secondo posto con il 23,5 per cento, seguito dai socialdemocratici, all’opposizione, indietro di pochi decimale con il 23,5 per cento. (Corriere della Sera)

Rassemblement national in testa, decisamente indietro macroniani e socialisti vicinissimi tra loro. I primi sondaggi Ifop-Fiducial – delle 20 – sulle elezioni europee in Francia, indicano il partito di Marine Le Pen affidato per queste europee a Jordan Bardella, primo con il 32,4% (31,5% il dato Ipsos). (TERRANOSTRA | NEWS)

L'Austria va a destra: avanti i nazionalisti dell'Fpo

La Fpoe (Freiheitliche), partito postnazista fratello della Afd e nello stesso gruppo della Lega «Identità e democrazia», alle europee ha conquistato il 25,5%. I dati sono quasi definitivi, manca ancora parte del voto per posta che è solo stimato. (il manifesto)

co (Fpö) – nazionalisti: 27% Partito Popolare Austria co (Övp) – conservatori: 23,5% (Spö) – sinistra: 23% Grune – Verdi: 10,5% (Nicola Porro)

Secondo gli exit poll, i nazionalisti dell'Fpo sarebbero il primo partito col 27% dei voti. Perde voti il partito del cancelliere Nehammer (il Giornale)