In corteo a Roma per la Palestina. Nonostante governo e polizia

In corteo a Roma per la Palestina. Nonostante governo e polizia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Napoli Monitor INTERNO

È importante ricordare sempre che per manifestare non bisogna “chiedere l’autorizzazione”, ma solo preavvisare le autorità perché possano disporre i servizi di ordine pubblico. Per la Costituzione, le manifestazioni si possono vietare solo per “comprovati motivi di incolumità pubblica”. Dopo un anno di manifestazioni settimanali per la Palestina, ogni sabato, senza mai nessun problema di ordine pubblico, la proibizione della manifestazione del 5 ottobre a Roma era chiaramente solo dettata dal supporto del governo italiano al genocidio dei palestinesi a Gaza e in Cisgiordania, e all’aggressione di Israele contro Libano, Siria e Iran, condotta anche con armi italiane. (Napoli Monitor)

Ne parlano anche altri media

Le immagini viste a Roma non sono degne di un Paese civile. Sono stati divelti pali della segnaletica stradale da usare come arieti, lanciati sampietrini contro gli agenti e spruzzato spray urticanti. (il Giornale)

La giovane e' stata ferita alla testa ed e' rimasta in terra per un po'. La polizia ha lanciato lacrimogeni e ha usato gli idranti per disperdere i manifestanti violenti, molti incappucciati, mentre gli agenti sono bersagliati da bombe carta, sassi, mazze, pali della segnaletica stradale. (Tiscali Notizie)

Alla fine, lo spettro che da giorni aleggiava sulla manifestazione pro Palestina, organizzata ieri a Roma nonostante il divieto da parte del Viminale, si è materializzato in tutta la sua violenza: un momento di guerriglia urbana che ha trasformato piazzale Ostiense in un campo di battaglia tra manifestanti e forze di polizia. (LAPRESSE)

M.O., Tajani: "Le violenze di Roma sono inaccettabili"

E la risposta inevitabile delle forze dell’ordine che hanno avanzato con gli scudi e con gli idranti per disperdere i più violenti in neanche mezz’ora di guerriglia urbana. (ilmattino.it)

Trentaquattro agenti feriti, tra cui un dirigente della polizia di Stato che ha riportato la frattura del bacino. E' questo al momento il bilancio dei disordini di ieri in piazza a Roma al corteo per la Palestina (Il Piccolo)

"Le violenze di Roma sono inaccettabili. "Aggredire le forze dell'ordine non ha nulla a che vedere con la libertà di manifestare le proprie idee". (Tiscali Notizie)