Qualità della vita 2024: Bergamo è prima, Milano in calo. Le posizioni delle città lombarde
– L’Atalanta davanti a tutte nella classifica di serie A, la città che per la prima volta finisce in testa alla graduatoria della qualità della vita. È davvero un momento d’oro per Bergamo: lo certifica anche la tradizionale – trentacinquesima edizione – indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. Nella top 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9), scendono di diverse posizioni: Milano è 12, Firenze 36 e Roma al 59 posto. (IL GIORNO)
Su altre fonti
Benevento, pur non primeggiando più in Campania, continua a mantenere un posizionamento migliore rispetto a molte altre realtà regionali: Salerno scivola al 94° posto (-2 posizioni), Caserta perde terreno, fermandosi alla 101ª posizione (-3). (NTR24)
PUGLIA – Il sud resta indietro per quanto riguarda la qualità della vita (indagine giornalistica e non statistica pubblicata dal Sole 24 Ore): la provincia di Lecce resta in fondo alla classifica, 72ª su 107 pur avendo alcuni indicatori alti, per il mare, il clima e altro, ma non si avvicina nemmeno a Bergamo, che svetta al primo posto per servizi, sicurezza, giustizia, mobilità, polmoni verdi e tanto. (Corriere Salentino)
Migliora quattro posizioni rispetto all 2023. Qualità della vita, Napoli penultima provincia d’Italia (Metropolisweb)
Sono le province che dominano il settore «Ricchezza e consumi», con cui si avvia - come sempre - l’indagine sulla Qualità della vita . Di dimensioni medio-piccole e collocate al Nord. (Il Sole 24 ORE)
Mete turistiche oppure centri economici e politici, le aree metropolitane perdono posizioni sotto il peso della frenata del Pil pro capite - che corre molto di più al Sud, rispetto ai grandi poli produttivi del Nord - e del crescente costo della vita. (Il Sole 24 ORE)
Il tutto nella classifica dove le province metropolitane si fanno più largo. Ecco, dunque, anche il quarto posto di Bologna, il sesto di Firenze, il 17° e il 18° di Torino e Genova, nonché la buona 24ª posizione di Napoli. (Il Sole 24 ORE)