Meteo Italia: autunno estivo, il vero freddo potrebbe tardare fino a novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In questo finale di ottobre, l’Italia continua a vivere un autunno dalle temperature insolitamente elevate. Nonostante la stagione avanzi, il freddo continua a rimanere un miraggio per gran parte del Paese, mentre in molte zone, soprattutto al Sud e in alcune aree del Centro, i termometri segnalano valori che sfiorano i 30°C. Questa situazione, insieme alle frequenti ondate di maltempo, rende difficile percepire il vero spirito autunnale. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Temperature ancora sopra media. Il freddo è sempre più lontano Freddo sempre più lontano dall'Italia. Nei prossimi giorni le temperature non subiranno scossoni, mantenendosi dunque sempre sopra media e neppure a medio/lungo termine si scorgono particolari novità. (iLMeteo.it)
La stagione dell’Autunno, tradizionalmente considerata come un periodo di transizione tra Estate e Inverno, si è trasformata in un periodo dominato da fenomeni meteorologici imprevedibili, che oscillano tra ondate di calore prolungate e perturbazioni improvvise. (Meteo Giornale)
In particolare, secondo le proiezioni del modello ECMWF, si prevede l’espansione di un’alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centrale nel periodo 28-31 Ottobre, con valori che potrebbero superare i 1025 hPa al suolo. (Meteo Italia)
Ottobre, un mese che sembra voler lasciare un segno indelebile sul piano meteo, confermando una tendenza che prosegue senza tregua da Settembre. In effetti, fino ad ora, è stato il periodo più turbolento dell’Autunno, nonostante alcune variabili chiave, come le temperature, non abbiano ancora mostrato caratteristiche particolarmente insolite. (Tempo Italia)
L’ottobre di quest’anno sembra destinato a sorprendere ancora una volta, regalando un’alternanza di fenomeni meteorologici tipici della stagione autunnale con un’insolita fase di stabilità e bel tempo, comunemente conosciuta come “ottobrata”. (Meteo Giornale)
Dopo le ripetute fasi di maltempo che hanno colpito l’Italia, le ultime proiezioni dei modelli suggeriscono un’inversione di tendenza. Nel periodo compreso tra il 28 e il 31 ottobre, infatti, potrebbe stabilirsi un solido anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale, apportando un periodo di stabilità atmosferica su gran parte del Paese. (Meteo Italia)