#Venezia81 - "L'archivio non mente". Intervista a Andres Veiel

Alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 1935, Leni Riefenstahl viene premiata da Mussolini con una medaglia d’oro per Il trionfo della volontà. Fino alla caduta del Terzo Reich, Riefenstahl rimarrà la narratrice del regime. Dopo la fine della guerra e dopo un silenzio durato più di un decennio, Riefenstahl avvia una profonda opera di riscrittura della sua storia personale, depurandola dei passaggi più controversi e apparendo sempre di più in pubblico come la martire del popolo tedesco. (Sentieri Selvaggi)

Ne parlano anche altri media

A Venezia, fuori concorso, ci sarà un documentario di Andres Veiel intitolato semplicemente Riefenstahl: Leni Riefenstahl, la regista del Trionfo della volontà e di Olympia, i due celeberrimi e “maledetti” film di propaganda nazista girati negli anni Trenta. (la Repubblica)

È fondamentale adottare un modello partecipativo che individui i veri volani dell’economia regionale, con particolare attenzione al turismo e all’export farmaceutico, che si sono rivelati fondamentali per il nostro territorio”. (Frosinone News)

La berlinese Leni Riefenstahl (1902-2003) inizia la sua carriera nel cinema a metà degli anni Venti e su commissione di Hitler, suo grande ammiratore, documenta con un dispiego di mezzi mai visto prima e con stile registico innovativo, dinamico ed estetizzante, il raduno del Partito nazista a Norimberga. (MYmovies.it)

Riefenstahl: un documentario accurato e perturbante fa i conti con la figura della regista di Hitler

Tutta Leni Riefenstahl è racchiusa in pochi folgoranti versi di Goethe. È il patto siglato fra Faust e Mefistofele, ma la regista di Olympia non lo sapeva, o non se ne ricordava. (il Giornale)

Un po’ ridicolo l’esercizio di chi si affanna ad attribuire a destra o a sinistra le scelte della selezione. Serve a comprendere una parabola unica, quella di una donna nata nel 1902 a Berlino, ballerina, attrice, poi regista di opere che furono anche di propaganda (Il trionfo della volontà, Olympia) per il terzo Reich, fotografa, ma soprattutto straordinaria manipolatrice. (Io Donna)

Riefenstahl è un documentario tedesco preparato con anni di ricerche accurate che presentano documenti nuovi e di grande valore. La nostra video recensione del film presentato a Venezia. (ComingSoon.it)