‘Joker: folie à deux’, cupo e affascinante. Del primo film resta solo un grande Phoenix. E Lady Gaga è un fenomeno. La recensione di Alberto Crespi

VENEZIA – I fan del primo Joker, che nel 2019 vinse inopinatamente il Leone d’oro, potrebbero rimanere spiazzati dal seguito girato a distanza di cinque anni. Joker: folie à deux, anch’esso in concorso a Venezia, è completamente diverso e per certi versi mutua dal precedente solo il protagonista Arthur Fleck, sempre magistralmente interpretato da Joaquin Phoenix. Per il resto lo stile è quasi opp… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Joker: folie à deux, la doppia follia nel musical da juke box di Cristina Piccino Il Manifesto La Mostra ha dato i numeri, un successo netto (+ 11% sui biglietti venduti; +25% di abbonamenti; +2% di accrediti) già prima del finale, sabato prossimo, che le giornate di sold out dentro e fuori le sale sul Lido immerso in un calore umido mai visto avevano già anticipato. (MYmovies.it)

Se qualcuno avesse mai nutrito dubbi su chi sarebbe stata la star numero uno della Mostra del cinema, ieri avrebbe avuto una risposta secca: Lady Gaga. L'area del red carpet è un delirio fin dalla mattina, qualcuno ha passato la notte lì. (il Giornale)

E a sigillare la parata come uno dei momenti più iconici del tappeto rosso italiano fu un forte temporale, che aveva addirittura interrotto la proiezione ufficiale. A rendere quel momento memorabile fu un abito spettacolare in piume rosa di Valentino realizzato dall’ex direttore creativo della maison, Pierpaolo Piccioli. (Milano Finanza)

Lady Gaga a Venezia conquista il red carpet di "Joker: Folie à Deux"

La diva statunitense è la co-protagonista della pellicola al fianco di Joaquin Phoenix, anche lui sul tappeto rosso con un capello biondo inedito. Stiamo arrivando alla fine di questa 81esima edizione e sul carpet sfila anche uno dei film italiani in concorso: Diva Futura di Giulia Louise Steigerwalt e con Pietro Castellitto, oltre che Jouer avec le Feu delle sorelle Delphine e Muriel Coulin. (OGGI)

Le prime recensioni di Joker: Folie À Deux sono state condivise online all'inizio di oggi, e sono state contrastanti come ci aspettavamo dopo le reazioni divisive al film originale. L'embargo sulle recensioni del sequel di Joker di Todd Phillips è stato revocato oggi, e il punteggio non proprio stellare del film su Rotten Tomatoes è stato finalmente rivelato. (Movieplayer)

Oggi, mercoledì 4 settembre, c'è stato il vero e proprio bagno di folla, tantissimi i fan che si erano appostati sul red carpet fin da ieri sera con l'obiettivo di stare in prima fila e ottenere una foto con la loro beniamina. (La Gazzetta dello Sport)