Elisabetta Belloni lascia vertice servizi segreti: “Dimissioni dal 15 gennaio”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Elisabetta Belloni conferma le dimissioni dalla guida del Dis. “Ho comunicato le mie dimissioni a partire dal 15 gennaio, è una mia decisione”, dice l’ambasciatrice all’Adnkronos dopo l’anticipazione di Repubblica. “Non c’è nessun altro incarico”, chiarisce Belloni riferendosi a indiscrezioni che la vorrebbero a Bruxelles con la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen. (il Fatto Nisseno)
Ne parlano anche altri media
Elisabetta Belloni conferma alle agenzie le dimissioni dalla guida del Dis, ossia il vertice dei servizi segreti: ''Ho comunicato le mie dimissioni a partire dal 15 gennaio, è una mia decisione'', dice l'ambasciatrice dopo l'anticipazione di Repubblica (Firenze Post)
L'ambasciatrice avrebbe smentito che la scelta di lasciare l'organismo che coordina le due agenzie di intelligence sia legata all'assunzione di un nuovo incarico in un'altra istituzione. La decisione sarebbe stata comunicata da Belloni all'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano. (Gazzetta di Parma)
ROMA (ITALPRESS) – Elisabetta Belloni, che fu nominata nel suo ruolo dall’ex premier Mario Draghi, starebbe per lasciare la guida del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. L’incarico dell’ambasciatrice sarebbe scaduto nel prossimo maggio. (Quotidiano del Sud)
"Ho maturato questa decisione da tempo ma non ho altri incarichi, lascio e basta", ha dichiarato Belloni, smentendo ogni ipotesi di un prossimo ruolo già definito, inclusa la vociferata possibilità di una collaborazione con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. (Il Giornale d'Italia)