Aids, il Serd: “Attenzione diminuita e diagnosi in aumento nei giovani”. Ecco dove fare il test

Genova. Si celebra oggi, 1° dicembre, la Giornata mondiale contro l'Aids, idea nata durante il Summit mondiale dei ministri della Sanità sui programmi per la prevenzione dell'infezione nel 1988 e successivamente adottata da governi e organizzazioni. L'organizzazione della giornata è stata affidata fino al 2005 affidata a Unaids, branca delle Nazioni Unite che si occupa proprio del fenomeno della trasmissione dell'infezione da Hiv (Genova24.it)

La notizia riportata su altri media

“I giovani devono essere i protagonisti della lotta allo stigma sull'Aids. Dobbiamo puntare sui giovani, basta criminalizzarli”. Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia, intervenendo al convegno ‘Tre volte zero contro l'Hiv’ all'Inmi Spallanzani di Roma. (Quotidiano Sanità)

Casi in aumento e ricoveri «come e fossimo tornati agli anni ‘80», spiega Ilaria Uccella, responsabile delle malattie infettive della Asl. Nella giornata mondiale contro l’Hiv e l’Aids la situazione in provincia di Frosinone rispecchia quella nazionale e vede una crescita di nuove infezioni. (ilmessaggero.it)

Come ogni anno dal 1988, il 1° dicembre 2024, si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS, un’occasione per riflettere sull’importanza della prevenzione e di comportamenti responsabili per arginare la diffusione del virus. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giornata Mondiale contro l’Aids, l'allarme: «Uccide 250 giovani ogni giorno. Le ragazze sono più a rischio»

I dati, pubblicati in vista della Giornata Mondiale di lotta contro l'Aids del 1 dicembre, vengono dal Servizio Nazionale gestito dall'Iss: il Telefono Verde, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, ma in occasione della Giornata è prevista un'apertura straordinaria domenica 1 dicembre dalle 13:00 alle 18:00. (RaiNews)

Si celebra oggi, 1° dicembre, la Giornata Mondiale contro l'AIDS, idea nata durante il Summit mondiale dei ministri della Sanità sui programmi per la prevenzione dell'infezione nel 1988 e... (Virgilio)

Nonostante i progressi nella lotta all'Aids, la malattia continua a mietere vittime, in particolare tra i più giovani. Ogni giorno, 250 bambini sotto i 14 anni muoiono a causa di questa malattia, con un impatto devastante soprattutto sulle giovani donne, come evidenziato dall'Unicef in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS, oggi 1° dicembre. (leggo.it)