Caro Sanremo imita il modello Eurovision

Invece il Festival di Sanremo trascura la propria missione originale di gara musicale e si dilata nella convinzione di raccogliere ancora più ascolti.

In sostanza, si è capito definitivamente che la musica in tv fa ascolti anche se è l'unica ragione sociale dello spettacolo.

Ora, dopo 66 anni, è il momento che il Festival di Sanremo si ispiri all'Eurovision.

Caro Amadeus, dopo aver saggiamente garantito un futuro al Festival, forse è il momento di non fargli fare troppo tardi

Dopotutto l'Eurovision Song Contest è nato ispirandosi al Festival di Sanremo (che non a caso per decenni si è chiamato Eurofestival). (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Eurovision ha riconosciuto il valore e l’importanza del nostro Festival» «Sanremo è il primo Festival prodotto in televisione e di diretta ispirazione per l’Eurovision Song Contest. (La Stampa)

Ha definito Chanel, cantante, attrice, cubana in gara per la Spagna che si è classificata al terzo posto, “Discount di Jennifer Lopez, di Jennifer Lopez ce ne è una sola” Comici i commenti di Cristiano Malgioglio per la versione italiana dell’Euro Song, con Gabriele Corsi e Carolina Di Domenico. (Terni in rete)

Tutto bene, dunque? Sui social, l’engagement ha riguardato molto Twitter (34% del totale), con una attività fortemente generata dal basso (Corriere della Sera)

La finale dell’Eurovision è stata il terzo programma di tutti gli editori più discusso sui social dal primo gennaio 2022 dopo le prime due serate di Sanremo Ospitata a Torino, la gara ha appassionato soprattutto gli spettatori del Piemonte (50.04%), ma meglio ancora hanno fatto le Marche (54.78%). (Gazzetta di Parma)

Tra le classi socio-economiche - sempre stando ai dati dello Studio Frasi - il dato più elevato si registra su quella medio-alta (47.55%) Quanto ai profili professionali, ha prevalso il pubblico che svolge una professione di tipo medio (54.67%), a seguire bambini e studenti (53.97%). (La Sicilia)

Di certo l'incontestabile successo di ascolti, roba da oltre cinque milioni di spettatori per volta, un bendidio mai visto prima in oltre sessant'anni di (stentata) messa in onda. E tra i bassi senza dubbio c'è anche lo striminzito omaggio a Raffaella Carrà, neanche un minuto per una artista che ha fatto l'Europa molto più dell'Eurovision. (ilGiornale.it)