Affonda nel Mediterraneo la nave cargo russa Ursa Major. Per gli ucraini andava in Siria a recuperare uomini e armi

Altri dettagli:
Ucraina Migranti

Le uniche certezze attorno alle ultime ore della nave cargo russa Ursa Major riguardano l'affondamento nel Mar Mediterraneo, tra Spagna e Algeria, e il destino dei 16 membri dell'equipaggio, con 14 tratti in salvo e trasferiti in Spagna, con 2 dispersi. Per il resto rimangono molti dubbi, diverse interpretazioni e inevitabili sospetti. Sulla causa, i russi riferiscono di un'… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

La mattina del 24 dicembre 2024 è arrivata la conferma che la nave da carico Ursa Major della flotta della compagnia del Ministero della Difesa russo "Oboronlogistika", che era stata utilizzata per le operazioni del "Syrian Express" negli anni precedenti, è affondata nelle acque del Mar Mediterraneo al largo delle coste spagnole, tra Águilas (Murcia) e Orano (Algeria), a causa di un'esplosione a bordo. (ilmessaggero.it)

– La nave mercantile russa Ursa Major è affondata nel Mediterraneo, mentre si trovava nelle acque internazionali tra la Spagna e l'Algeria, in seguito ad un "attacco terroristico". La società Oboronloguistika ha affermato in un comunicato, citato dalle agenzie statali russe, di "ritenere che il 23 dicembre 2024 sia stato effettuato un attacco terroristico mirato contro la nave Ursa Major", senza indicare né chi potrebbe averlo perpetrato né le motivazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Stimiamo che le truppe nordcoreane, recentemente impegnate in combattimenti contro le forze ucraine, abbiano subito circa 1.100 perdite», ha affermato il Jcs in una nota. Più di 1.000 soldati nordcoreani dispiegati a sostegno della Russia sono stati uccisi o feriti nei combattimenti contro le forze ucraine. (Corriere della Sera)

Nave cargo russa affondata nel Mediterraneo, ci sono dispersi

Cosa è successo davvero alla nave russa Ursa Major? Le prime informazioni parlavano di un incidente, poi è emersa l'ombra di un coinvolgimento dei servizi segreti ucraini. La mattina del 24 dicembre 2024 è arrivata la conferma che la nave da carico Ursa Major della flotta della compagnia del Ministero della Difesa russo "Oboronlogistika", che era stata utilizzata per le operazioni del "Syrian Express" negli anni precedenti, è affondata nelle acque del Mar Mediterraneo al largo delle coste spagnole, tra Águilas (Murcia) e Orano (Algeria), a causa di un'esplosione a bordo. (ilmessaggero.it)

"Oboronlogistics ritiene che il 23 dicembre 2024 sia stato effettuato un attacco terroristico mirato sulla nave Ursa Major, di proprietà della compagnia. A riferirlo a Ria Novosti è l'armatore, il gruppo Oboronlogistics. (Liberoquotidiano.it)

“La nave cargo russa Ursa Mayor è affondata nelle acque internazionali del Mar Mediterraneo dopo un’esplosione nella sala macchine. Roma, 24 dic. (Agenzia askanews)