Scholz, sui dazi la speranza è accordo con Cina entro fine mese

Sui dazi per i veicoli elettrici «la speranza comune è che ci sarà un accordo entro fine ottobre con la Cina». Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz incontrando la stampa a Berlino. «La cosa fondamentale è che coloro che arrivano sul nostro mercato competono in condizioni di concorrenza leale sul mercato interno europeo e che non ci siano distorsioni dovute al fatto che vengono concessi grandi sussidi alla produzione al di fuori dell'Ue», ha affermato per parte sua la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Il Messaggero - Motori)

Su altre testate

Si procede verso l'applicazione dei dazi definitivi sulle auto elettriche e Pechino attua una risposta commerciale con dazi sull'importazione del brandy. (Auto.it)

Spesso, però, si limita lo sguardo al continente e non si osserva cosa sta avvenendo sul mercato cinese. E infatti c’è un aspetto che sembra trascurato nel più ampio dibattito sul futuro dell’industria automobilistica: la guerra dei prezzi in atto ormai da diversi mesi sul mercato del Dragone e le ripercussioni sul comparto locale. (Quattroruote)

"Dobbiamo evitare a tutti i costi una guerra commerciale con Pechino, non conviene a nessuno", ha affermato più volte il Governo di Berlino, per dare un respiro comunitario alla sua posizione contraria, anche se … (L'HuffPost)

Dazi auto cinesi, il prezzo minimo rifiutato e la risposta sul brandy

Le terre rare, non i dazi sul cognac, sono la vera arma della Cina contro l’Ue A seguito dell’aumento delle tariffe europee sui veicoli elettrici cinesi, la Cina ha imposto dei dazi provvisori sulle importazioni di brandy e prossimamente potrebbe introdurre delle penalità anche per la carne di maiale e per le vetture di grossa cilindrata. (Start Magazine)

Piovono dazi. C’è stato un tempo in cui le guerre commerciali anticipavano quelle militari. Oggi succede il contrario. Con due conflitti bellici in Ucraina e in Palestina, il mondo riscopre il protezionismo selvaggio. (la Repubblica)

Testo di Mattia Eccheli (l'Automobile - ACI)