San Severino, il sindaco Rosa Piermattei alla 41esima assemblea Anci: dal rilancio dei territori alle autonomie locali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, partecipa in questi giorni alla 41esima assemblea annuale dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, in corso al Lingotto di Torino. L’evento, intitolato “Facciamo l’Italia, giorno per giorno”, vede la presenza di oltre 4mila sindaci e rappresentanti istituzionali da tutta Italia. All’iniziativa ha portato il proprio saluto anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che oggi ha aperto ufficialmente i lavori. (Picchio News)
Ne parlano anche altri media
Genova. L'evento, che vede la partecipazione di oltre cinquemila tra sindaci e amministratori da tutta Italia, rappresenta l'ultimo impegno dell'associazione dei comuni italiani al quale Bucci prende parte in veste di primo cittadino di Genova. (Genova24.it)
Un'Italia in cui la partecipazione alle elezioni - dopo l'epoca dei podestà nominati dal regime - rendeva i cittadini protagonisti effettivi. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all'assemblea dell'Anci a Torino (Tuttosport)
Queste le prime parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia inaugurale della 41° Assemblea annuale al Lingotto a Torino, accolto da svariati minuti di applausi da parte dei primi cittadini presenti, assemblea che a fine mattinata ha eletto Gaetano Manfredi nuovo Presidente dell’associazione e ha rinnovato il proprio quadro dirigente. (ANCI)
Mattarella: L'autonomia dei Comuni è funzione dell'Unità dell'Italia 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Con chi costruire l’Italia dei prossimi decenni, se non con i Comuni? È un’opera che richiede partecipazione corale e diffusa, concordia tra le istituzioni, convergenza delle istanze popolari”. La collaborazione tra le istituzioni è un dovere repubblicano. (Agenzia askanews)
"Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni. I Comuni sono l'espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell'unità del nostro Paese. (Corriere Delle Alpi)