Morto l'attore Roberto Nobile, era il Nicolò Zito di Montalbano

È morto improvvisamente a Roma l'attore Roberto Nobile, aveva 74 anni, una lunga carriera divisa tra fiction di successo cinema e teatro.

Molto amato dal pubblico della tv, sul piccolo schermo aveva debuttato con La Piovra.

Tra le sue fiction la Piovra nella settima e ottava stagione, Una grande famiglia, Di padre in figlia, Don Matteo e Nero Wolfe.

½Mi sono imposto il compito di accorciare la distanza tra il tempo della creazione dei miti, la loro trascrizione da parte di Ovidio

Gli ultimi lavori sul piccolo schermo sono stati in Squadra Mobile, nel 2015, la miniserie Baciato dal Sole del 2016, Maltese nel 2018 e Gli orologi del diavolo con Beppe Fiorello del 2020. (L'HuffPost)

Su altri media

Aveva lavorato anche con alcuni dei più grandi registi italiani, da Pupi Avati a Giuseppe Tornatore. Si è spento improvvisamente a Roma l’attore Roberto Nobile, ricordato dal grande pubblico soprattutto per aver recitato ne Il commissario Montalbano. (Cinematographe.it)

L’ultimo lavoro In questi giorni, Roberto Nobile era impegnato in una tournée che lo vedeva protagonista sia come regista che come interprete Ragusano di origine, era nato a Verona ma da anni il cuore della sua vita era a Roma (Corriere della Sera)

Ti voglio bene Roberto, te ne vorrò sempre». È morto l’attore Roberto Nobile. (Best Movie)

In televisione, oltre al ‘Commissario Montalbano’, Nobile è stato un volto noto ne ‘La Piovra7’ e ‘La Piovra 8’, ‘Distretto di Polizia’ mentre la sua ultima apparizione risale al 2020 quando ha lavorato nella serie ‘Gli orologi del diavolo’. (cinematografo.it)

In tv aveva debuttato con La Piovra, nella settima e ottava stagione, Una grande famiglia, Di padre in figlia, Don Matteo e Nero Wolfe Il pubblico della tv lo ricorda soprattutto per aver interpretato Nicolò Zito, il giornalista di Retelibera, amico e consigliere di Luca Zingaretti nella fiction Montalbano, e Antonio Parmesan in Distretto di Polizia. (Giornale di Sicilia)

Al cinema ha lavorato con registi come Pupi Avati ('Festa di laurea', 'Ultimo minuto'), Gianni Amelio ('Porte aperte'), e Giuseppe Tornatore ('Stanno tutti bene'). In tv si ricorda Nobile anche nei panni del poliziotto Antonio Parmesan in ' Distretto di polizia'. (Corriere TV)