Meteo sempre più estremo: vertiginoso aumento delle Notti Tropicali in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

La cosiddetta “Notte Tropicale” è un termine meteorologico che indica una notte in cui la temperatura minima non scende sotto i 20°C. Questo fenomeno è un indicatore climatico utilizzato per monitorare gli effetti del riscaldamento globale, poiché l’aumento del numero di notti tropicali è spesso associato senza dubbio ad un clima più caldo ma anche all’effetto “isola di calore” urbana, dove le superfici asfaltate e i materiali da costruzione trattengono il calore durante il giorno e lo rilasciano lentamente durante la notte. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

L’estate del 2024 verrà ricordata come una delle più calde della storia recente, con il 22 luglio che ha segnato il giorno più caldo mai registrato sul pianeta, con una temperatura media globale di 17,16°C. (CatanzaroInforma)

“Alcuni ricordono che decenni fa faceva caldo e poco è cambiato: notti insonni, giorni a +35 – esordisce Cappelli – ma i dati, non le sensazioni o i ricordi, ci dicono che un cambiamento verso il caldo crescente è inequivocabile”. (AltaRimini)

Resta una delle cinque estati più calde in assoluto del nuovo millennio”. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’estate 2024 (per i mesi di giugno, luglio e agosto ovviamente), sarà la terza estate più calda della storia faentina dal secondo dopoguerra ad oggi. Secondo l’Osservatorio meteorologico “Torricelli” di Faenza, solo nel 2003 e 2012 si registrarono due estati ancora più calde. (Il Piccolo Faenza)

L’estate 2024 (per i mesi di giugno, luglio e agosto ovviamente) sarà la terza più calda della storia faentina dal secondo dopoguerra ad oggi. Secondo l’Osservatorio meteorologico “Torricelli” di Faenza, solo nel 2003 e 2012 si registrarono due estati ancora più calde. (Risveglio Duemila)