Ddl sicurezza, stretta sulle occupazioni abusive. Pellicini (FdI): «Norma di civiltà»
ROMA – «Oggi la Camera ha approvato l’art. 10 del disegno di legge sicurezza, con il quale si sanziona severamente l’odioso e vile comportamento di chi con prepotenza occupa arbitrariamente una abitazione altrui». Lo dichiara oggi, mercoledì 11 settembre, il deputato varesino di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini. «Norma di civiltà» «La norma – prosegue – introduce anche l’art. 321 bis nel codice di procedura penale che stabilisce un procedimento d’urgenza finalizzato a consentire alle forze di polizia di poter liberare con celerità gli immobili e di restituirli agli aventi diritto. (malpensa24.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il nuovo articolo ha decretato che: "Chiunque, mediante violenza o minaccia, occupa o detiene senza titolo un immobile destinato a domicilio altrui o sue pertinenze, ovvero impedisce il rientro nel medesimo immobile del proprietario o di colui che lo detiene legittimamente, è punito con la reclusione da due a sette anni. (Il Giornale d'Italia)
In commissione e in aula sono stati approvati gli articoli che introducono aggravanti in materia di sicurezza urbana. Reati per chi blocca le strade, commette scippi e borseggi nelle stazioni e metropolitane, sono punibili con la reclusione. (ilSicilia.it)
La sicurezza è uno dei cavalli di battaglia del governo Meloni e il provvedimento principale messo in campo dall'esecutivo è il Ddl sicurezza, il pacchetto di norme concordate dai ministri dell'Interno e della Giustizia Matteo Piantedosi e Carlo Nordio, discussione in queste ore alla Camera, che prevede tredici nuove fattispecie di reato e aggravanti. (Today.it)