Stop PIOGGE torrenziali, Anticiclone e METEO da Ottobrata
Ebbene sì, tocca riparlare di Ottobrata perché nel corso della settimana tornerà l’Alta Pressione. Alta Pressione che, ovviamente, garantirà uno stop delle precipitazioni, soprattutto assicurerà condizioni meteo climatiche finalmente stabili. Stabilità uguale sole, stabilità uguale temperature in rialzo. Le giornate stanno accorciando, decisamente. Il cambio d’orario è ormai dietro l’angolo e il minor numero di ore di luce inciderà non poco nel pilotare le inversioni termiche (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
In questo finale di ottobre, l’Italia continua a vivere un autunno dalle temperature insolitamente elevate. (Meteo Giornale)
Tuttavia, negli ultimi anni, i cambiamenti climatici hanno introdotto anomalie, come ondate di caldo che persistono fino a ottobre inoltrato. Anche quest’anno, sebbene ci si aspettasse un abbassamento delle temperature, si parla di un possibile ritorno del caldo su gran parte del territorio verso la fine del mese. (Meteo Giornale)
Ottobre, un mese che sembra voler lasciare un segno indelebile sul piano meteo, confermando una tendenza che prosegue senza tregua da Settembre. In molti luoghi, le condizioni atmosferiche si stanno rivelando persino peggiori rispetto a quelle del mese precedente. (Tempo Italia)
In particolare, secondo le proiezioni del modello ECMWF, si prevede l’espansione di un’alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centrale nel periodo 28-31 Ottobre, con valori che potrebbero superare i 1025 hPa al suolo. (Meteo Italia)
Se non fosse per le intense ondate di maltempo che hanno colpito gran parte del nostro Paese nelle ultime settimane, risulterebbe piuttosto difficile parlare di Autunno, quanto meno dal punto di vista termico. (iLMeteo.it)
Si profila un cambio meteorologico significativo per la fine di ottobre. Dopo le ripetute fasi di maltempo che hanno colpito l’Italia, le ultime proiezioni dei modelli suggeriscono un’inversione di tendenza. (Meteo Italia)