Bonus psicologo: perché dopo un anno è ancora bloccato

Niente da fare ancora per i tanti italiani che sperano di conquistare l'incentivo da spendere per sessioni di psicoterapia per combattere stress, ansia e depressione del post pandemia. Ci sono i fondi sia per il 2023 (cresciuti a 10 milioni) che per il 2024 (8 milioni) e anche il decreto con le modalità per fare domanda è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ma per rendere finalmente operativo il bonus psicologo manca ancora un passaggio e cioè la circolare Inps che attiva la piattaforma con le scadenze per presentare le domande. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Il bonus psicologo, introdotto nel dicembre 2021 e reso operativo nel luglio 2022, prevede un contributo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. A causa dell’enorme successo che la misura ha riscosso, è stato stanziato un budget strutturale di 10 milioni per il 2023 e 8 milioni per il 2024. (Positanonews)

Tabella dei Bonus per la salute nel 2024 La tabella qui sotto riassume le principali caratteristiche dei Bonus per la salute nel 2024. (The Wam)

Conto alla rovescia per le domande di Bonus Psicologo 2024: in settimana è attesa la circolare attuativa INPS, dopo che a gennaio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con il riparto dei fondi, pari a 5 milioni aggiuntivi per l’anno 2023 (poi raddoppiati a 10 milioni nel successivo Decreto Anticipi) e ad 8 milioni a decorrere dal 2024. (PMI.it)

Il Bonus dal valore di 550 euro per i part time ciclici non è stato concesso a tenti richiedenti. Cosa fare in caso di rigetto dell’istanza? L’INPS fornisce spiegazioni sulla procedura da compiere in caso di rigetto della domanda di Bonus part time, l’indennità una tantum dal valore di 500 euro. (InformazioneOggi.it)