Limite contanti 2025. Regole nazionali o UE?
Il limite all’utilizzo del contante è finalizzato a contrastare fenomeni come l’evasione fiscale, il riciclaggio di denaro e altre attività illecite. Nel 2025, la normativa relativa ai limiti per l’uso del contante si basa su disposizioni sia nazionali che europee. Salvo possibili ma comunque improbabili cambiamenti da parte della L. di bilancio 2025, attualmente in discussione alle Camere, la soglia di utilizzo di denaro contante rimarrà invariata anche per il prossimo anno. (InvestireOggi.it)
Se ne è parlato anche su altri media
La prima novità riguarda un possibile rafforzamento dei controlli sui movimenti di contante, sia in entrata sia in uscita dal territorio nazionale. (Brocardi.it)
L’adeguamento alle direttive europee riguarda appunto il controllo del denaro contante e altri equivalenti monetari come assegni, monete d’oro e carte prepagate non nominative. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Negli ultimi anni, il modo di gestire il denaro è cambiato parecchio. Siamo passati dal contante come unica soluzione, alle carte e ai pagamenti digitali che ormai spopolano ovunque. Ma diciamocelo, avere qualche banconota nel portafoglio dà sempre quella sicurezza in più. (Finance CuE)
Si prevedono modifiche sostanziali per i sequestri in caso di violazioni relativi alle dichiarazioni. Lo stesso dicasi in caso di prove che leghino il denaro individuato ad attività criminose. (QuiFinanza)
Il sequestro, di… Novità principale è la possibilità di trattenere denaro contante, anche sotto i 10.000 euro, se sussistono sospetti di attività criminali. (Fiscal Focus)
RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA BONIFICI ISTANTANEI AL VIA DA GENNAIO (financialounge.com)