Difesa planetaria: via libera al lancio di Hera. Come seguirlo

SpaceX ha ottenuto l'autorizzazione dalla FAA per il lancio della missione Hera, dopo la sospensione della scorsa settimana ai voli del razzo Falcon 9. La missione dell'ESA potrà così rispettare la tabella di marcia originale, con il lancio previsto oggi 7 ottobre alle 16:52 ora italiana da Cape Canaveral. Sarà possibile seguire il lancio in diretta sia sul sito e il canale YouTube dell'ESA, che tramite lo streaming di SpaceX su X. (DDay.it)

Su altre fonti

E' pronta al lancio Hera, la prima missione europea di difesa planetaria, che dovrà indagare le conseguenze della missione Dart della Nasa tornando sull'asteroide binario Didymos: il primo "attacco" della Nasa durante la missione DART (Test di reindirizzamento di un asteroide doppio) ha avuto effetti "diversi" da quanto si fosse immaginato: Hera ora deve tornare ad avvicinare l'asteroide e controllare "da vicino" gli effetti dell'attacco. (La Stampa)

Lunedì 7 ottobre 2024 alle 16:52 italiane è prevista la partenza della missione Hera dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), diretta verso il sistema di asteroidi Didymos. Sarà la prima missione di difesa planetaria dell’Europa. (Astrospace.it)

Come sarà composta la missione. Lunedì 7 ottobre, la navicella spaziale Hera, insieme a due CubeSat, partiranno verso lo spazio spinti da un Falcon 9 di SpaceX. (Focus)

Hera in missione per la difesa planetaria: ecco cosa farà la detective degli asteroidi

È imminente il lancio di due nuove missioni, Hera e Europa Clipper. Tutte le altre sonde proseguono nominalmente la loro attività, tranne Akatsuki, in silenzio radar su Venere e senza comunicazioni ufficiali dall’agenzia giapponese. (AstronautiNEWS)

Si tratta di una vera e propria missione di difesa planetaria: obiettivo, valutare come variare l'orbita di un asteroide che si avvicina troppo alla Terra. Il via libera dell'agenzia spaziale europea al lancio della navicella spaziale Hera è arrivato. (la Repubblica)

Il 7 ottobre 2024 si apre la finestra di lancio (che si chiuderà il 27), decollo da Cape Canaveral in testa a un razzo Falcon 9, e porterà a compimento il primo grande programma per la difesa planetaria attiva, iniziato con un tiro a segno quasi esattamente due anni fa. (la Repubblica)