Violenza sulle donne, quel divario di civiltà da colmare subito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nessuna scusa. Nel mondo viene assassinata una donna ogni dieci minuti: circa il 30% delle donne sopra i 15 anni, una su tre, hanno sperimentato la violenza fisica, sessuale o psicologica nel corso della loro vita; una ragazza o donna su quattro subisce almeno una volta violenza dal proprio partner e il 55% dei femminicidi mondiali avviene per mano del partner o di un familiare. In crescita inoltre i femminicidi di donne over 60. (quotidianodipuglia.it)
La notizia riportata su altre testate
Una narrazione che in Italia è stata cavalcata anche da testate giornalistiche locali, nazionali e trasmissioni televisive, ma che descrive una dinamica semplicemente inesistente. La parola d’ordine più diffusa in questi casi è sempre la stessa: maschicidio. (Facta)
Sono 99 quelle uccise solo in Italia tra il 1° gennaio e il 18 novembre di quest’anno. I femminicidi sono avvenuti soprattutto nelle regioni del centro, mentre diminuiscono al nord e soprattutto al sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
I dati del Ministero dell'Interno del "Servizio Analisi Criminale" raccontano di 192 omicidi avvenuti tra il 1 gennaio e il 1 settembre 2024, di cui 65 vittime sono donne. Eppure, non possiamo permetterci di ridurre questa Giornata a un mero rituale. (Finanza Repubblica)
"Bisogna ripartite dell'educazione dei nostri studenti e delle nostre studentesse per radicare e far fiorire la cultura del rispetto per la persona umana, per la donna in una società dove purtroppo permangono ancora diverse discriminazioni dentro le nostre famiglie e nella vita sociale. (LA STAMPA Finanza)
L’ha portata al pronto soccorso di Civita Castellana, a Viterbo, e ha detto: «Rosa è caduta dalle scale». Ci hanno messo poco i medici a capire che no, Rosa non è caduta dalle scale ma è stata presa a colpi in testa con un oggetto. (Corriere della Sera)
Secondo l'XI Rapporto Eures sul fenomeno, sono 99 le donne uccise in Italia tra il 1 gennaio e il 18 novembre 2024, AGI ha intervistato Lella Palladino, vice presidente della Fondazione Una Nessuna Centomila (AGI - Agenzia Italia)