Violenza sulle donne, quel divario di civiltà da colmare subito

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it INTERNO

Nessuna scusa. Nel mondo viene assassinata una donna ogni dieci minuti: circa il 30% delle donne sopra i 15 anni, una su tre, hanno sperimentato la violenza fisica, sessuale o psicologica nel corso della loro vita; una ragazza o donna su quattro subisce almeno una volta violenza dal proprio partner e il 55% dei femminicidi mondiali avviene per mano del partner o di un familiare. In crescita inoltre i femminicidi di donne over 60. (quotidianodipuglia.it)

La notizia riportata su altre testate

Una narrazione che in Italia è stata cavalcata anche da testate giornalistiche locali, nazionali e trasmissioni televisive, ma che descrive una dinamica semplicemente inesistente. La parola d’ordine più diffusa in questi casi è sempre la stessa: maschicidio. (Facta)

– Un totale di 140 donne e ragazze muoiono ogni giorno per mano del loro partner o di un familiare stretto, il che significa che una donna viene uccisa ogni 10 minuti. Lo rivela un rapporto delle Nazioni Unite sui femminicidi. (Agenzia askanews)

Annalisa Rizzo è morta insieme al marito il 22 gennaio scorso. Ammazzata con dieci coltellate; una alla gola sarebbe risultata fatale. L’episodio avvenuto ad Agropoli, in via Donizetti, è ancora aperto. (Info Cilento)

«E la situazione sta peggiorando», nota Guterres che invita a prevedere, «azioni urgenti per ottenere giustizia e responsabilità». La violenza contro le donne rappresenta un flagello talmente diffuso in ogni angolo del mondo che il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, non ha esitato a definirlo un’epidemia. (Vatican News - Italiano)

Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Posted at 14:34h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI (Studio 100)

Le vittime sono in gran parte over 65 , con 37 casi registrati nei primi 11 mesi del 2024 , pari al 37,4% delle vittime totali , e molte di queste sono state uccise dal coniuge o dai figli . Sono 99 le donne uccise in Italia tra il 1 gennaio e il 18 novembre di quest’anno . (Gazzetta del Sud)