Libano, cooperante italiana: “Nessuno credeva più in tregua ma situazione umanitaria resta tragica”
Valentina Corona, capa missione di Intersos: "Questo cessate il fuoco è fragile" La tregua tra Israele e Hezbollah in Libano “è stata quasi inaspettata, nessuno più credeva che si sarebbe raggiunto un cessate il fuoco”. Così a LaPresse Valentina Corona, capa missione dell’organizzazione umanitaria internazionale Intersos in Libano. I pesanti bombardamenti a Beirut “La situazione a Beirut ieri era estremamente tesa”, racconta, “sono stati giorni di pesanti bombardamenti sulla città, non solo nei quartieri sud ma anche ad Hamra Basta, zone centralissime. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri media
Prima che ieri venisse proclamata la tanto sospirata tregua tra Israele e Hezbollah (il Libano ci ha solo messo i morti, quasi 4mila, non certo la volontà di combattere), i caccia dello Stato ebraico hanno compiuto almeno dieci bombardamenti su Beirut, secondo la strategia vista già a Gaza, che mira a ottenere dal controllo totale dei cieli l’effetto di intimidazione e terrore che non viene raggiunto via terra. (L'Eco di Bergamo)
“Un momento storico che rinnova la speranza per porre fine al tragico conflitto nella Striscia di Gaza", l’ha definito il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin in una nota del Pentagono, in cui ha ribadito Il sostegno Usa alla sicurezza di Israele, ma anche “il sostegno al diritto di Israele di difendersi da organizzazioni terroristiche sostenute dall'Iran come Hezbollah e Hamas". (Vatican News - Italiano)
Dall’alba, le strade del sud di Beirut si sono riempite di traffico. Materassi e coperte legati ai tetti delle auto, spari in aria, caroselli di motorini, bandiere gialle, ritratti di Nasrallah. (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente turco in parlamento: "Contribuiremo con ogni sforzo a fermare il massacro di Gaza" (LAPRESSE)
Libano, Meloni: "Il cessate il fuoco sia un punto di partenza e non di arrivo" (Liberoquotidiano.it)
La tregua in Libano tra Israele e Hezbollah. È di questi argomenti che ci occupiamo oggi in «Giorno per giorno», il nostro podcast quotidiano con le notizie più importanti delle ultime 24 ore raccontate da Davide Frattini, Francesca Basso, Rinaldo Frignani. (Corriere della Sera)