Dal dossier della squadra Fiore a indagato: la guerra da 100 miliardi che ferisce Mr. Luxottica

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Il tentativo di Leonardo Maria Del Vecchio, 29 anni, figlio prediletto del fondatore di Luxottica, di evitare lo scandalo è durato dieci mesi. Ed è anche passato dalle pagine di Today.it. Da fine gennaio a fine ottobre abbiamo seguito quasi in diretta quanto avveniva dietro le quinte del più grande gruppo mondiale degli occhiali: 25 miliardi di fatturato, 16 miliardi di utile e una battaglia legale sull'eredità, che dopo la morte del patron Leonardo Del Vecchio nel 2022 è ancora in alto mare. (Today.it)

Su altre testate

"Carmine è a rischio perquisizione, quindi noi non dobbiamo lasciare qua nessun materiale estraneo." E' una delle intercettazioni nella richiesta di arresti della Dda di Milano nell'indagine che ha smantellato una rete di spioni che, guidati dall'ex super poliziotto Carmine Gallo, e con il benestare di Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera, avrebbe confezionato su commissione dossier illeciti setacciando le banche dati strategiche nazionali. (Tiscali Notizie)

Il 3 ottobre 2022 vengono schedati Virginia Furstenberg, nipote di Gianni Agnelli, e sua figlia Gineva Csillaghi Furstenberg, e anche qui il mandante non emerge. Ci sono nomi importanti, nomi di secondo piano e persino nomi di morti tra le decine di «bersagli» degli accertamenti abusivi compiuti dalla squadra di Equalize, guidata dall'ex commissario di polizia Carmine Gallo. (il Giornale)

In un'altra conversazione del novembre 2023, Calamucci avrebbe avuto la preoccupazione di "mettere da parte", ossia trasferire dati, di "sei, sette milioni di chiavette che c'ho io". "Ottocentomila Sdi, c'ho di là", diceva intercettato parlando lo scorso gennaio con l'ex poliziotto Carmine Gallo, anche lui arrestato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Arrestato, 'ho 800mila dati riservati in hard disk'

La qualità si paga, tant'è che solo nel 2022 la società ha incassato profitti per centinaia di migliaia di euro. Ma come si vantava (a sua volta intercettato) il socio Nunzio Calamucci, «gli altri magari cercano di sgraffignare i dati, io ti trovo la persona, la città, il cognome nella Direzione investigativa antimafia, nella Dna, nell'antiterrorismo. (ilgazzettino.it)

ROMA — C’era un obiettivo: «Tenere in pugno il Paese» scrive il gip. Eccola, la storia di Equalize, l’agenzia di investigazione, meglio di financial and reputational risk investigation, che dal salotto buono di Milano rubava i segreti della finanza e della politica per ricattarla. (la Repubblica)

C'è anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel mirino degli spioni milanesi. In una conversazione tra indagati, nell'inchiesta di Milano sugli accessi abusive alle banche dati che ha portato ieri a sei misure cautelari, si lasciava intendere di aver "intercettato" o "clonato" un account mail del Quirinale. (Secolo d'Italia)