Europa in calo su tensioni geopolitiche
Ultim'ora news 19 novembre ore 17 Il Ftse Mib chiude in calo dell'1,28% a 33.324 punti, appesantito come il resto delle Borse europee dall'approvazione del presidente russo Vladimir Putin della dottrina nucleare aggiornata nel millesimo giorno di guerra contro l'Ucraina. Dopo aver toccato un minimo intraday di 32.787 punti, l'indice è riuscito a contenere i cali avvicinandosi alla chiusura. La decisione di Putin arriva poco dopo che l'esercito ucraino ha condotto il primo attacco missilistico in territorio russo, dopo il via libera da parte del presidente americano Joe Biden sul ricorso alle armi fornite dagli alleati per colpire target dentro i confini della Russia (Milano Finanza)
Su altre fonti
Nikkei di Tokyo +0,7% mentre lo yen è intorno alle posizioni di ieri, a 154,3. Il ministro delle Finanze giapponese Katsunobu Kato ha dichiarato che non c'è stato alcun cambiamento nella posizione del governo sull'adozione di misure appropriate contro i movimenti eccessivi della valuta. (Websim)
Venerdì Pechino ha ufficializzato il piano pluriennale da totali 1.400 miliardi di dollari per alleggerire il debito delle ammministrazioni, privo però di misure di stimolo, ad esempio, per risollevare i consumi. (ANSA Brasil)
Azioni asiatiche in rialzo, dollaro debole mentre i rendimenti statunitensi scendonoLe azioni asiatiche sono salite martedì, mentre i rendimenti obbligazionari statunitensi e il dollaro sono rimasti indietro rispetto ai massimi di molti mesi, mentre gli operatori attendevano la... (Marketscreener IT)
In apnea i rendimenti dei titoli di Stato, con l'escalation della guerra tra Russia e Ucraina che preoccupa i mercati. . (Tiscali Notizie)
Wall Street ha chiuso positiva in attesa dei conti di Nvidia, domani, con Tesla scoppiettante su indiscrezioni legate al sostegno del governo Trump allo sviluppo delle auto a guida autonoma. L’Asia ha seguito il buon umore Usa. (FIRSTonline)
Parallelamente, la borsa di Shenzhen ha visto il suo indice balzare del 2,19%, attestandosi a 2.009,86 punti, grazie alla spinta del settore high-tech, in attesa dei risultati del colosso Nvidia. Le borse cinesi hanno concluso la giornata in positivo, alla vigilia dell’importante decisione sui tassi di interesse da parte della banca centrale cinese. (Borse.it)