Calcio, Fifa: "I Mondiali 2030 si giocheranno in Spagna, Portogallo e Marocco"

Calcio, Fifa: I Mondiali 2030 si giocheranno in Spagna, Portogallo e Marocco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it SPORT

Calcio, Fifa: "I Mondiali 2030 si giocheranno in Spagna, Portogallo e Marocco" L'Arabia Saudita è stata ufficializzata come sede della Coppa del Mondo di calcio maschile del 2034. Saranno invece Spagna, Portogallo e Marocco a ospitare i Mondiali 2030 in un progetto che prevede il coinvolgimento anche del Sudamerica, con Uruguay, Paraguay e Argentina che accoglieranno le prime tre delle 104 partite in programma. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

A criticare questa scelta ci sono anche diversi calciatori professionisti e tifosi. Avviene subito dopo l’annuncio e a poco più di un mese dalla lettera di 130 calciatrici, provenienti da 24 Paesi, che avevano chiesto alla Fifa di interrompere i legami con la compagnia statale saudita, Aramco, definendo l’accordo di partnership siglato mesi fa “un dito medio alzato contro il calcio femminile”. (Il Fatto Quotidiano)

Il massimo organismo calcistico mondiale ha invocato il principio a far ruotare il torneo tra i vari continenti e quindi, per il 2034, ha accolto soltanto candidature dall'Asia e dall'Oceania. La Fifa ha, infatti, ufficializzato la decisione di assegnare all'Arabia Saudita i Mondiali di calcio del 2034, mentre quelli del 2030 saranno ospitati da Spagna, Portogallo e Marocco (Adnkronos)

Sarà la prima nazione ad ospitare da sola la competizione da 48 squadre e Saud Abdulhamid ha festeggiato l'annuncio con un post sui propri social in cui si legge: "Un sogno che ora è diventato realtà. L'Arabia Saudita ospiterà la Coppa del Mondo del 2034". (ForzaRoma.info)

Arabia Saudita, petrolio e tanto altro: tra monarchia, pallone, tradizione e città del futuro

Quindi, dopo l'edizione nordamericana (Canada-Messico-Stati Uniti) del 2026, il torneo del 2030 inizierà con tre partite in Uruguay, Argentina e Paraguay per celebrare un secolo dalla prima Coppa del Mondo del 1930 in Uruguay. (Corriere della Sera)

Il Congresso straordinario della Fifa ha reso ufficiale la assegnazione dei prossimi due Mondiali di calcio dopo quelli del 2026 che avranno luogo negli Stati Uniti d'America. Tra sei anni, nel 2030, la Coppa del Mondo verrà ospitata da Spagna, Portogallo e Marocco, ma anche Argentina, Paraguay e Uruguay (Fantacalcio ®)

Ne suscita parecchie anche la decisione di organizzarli nel regno saudita, ma non sarà il primo grande avvenimento sportivo … Non sarà il primo Paese arabo a ospitarli, perché lo ha preceduto, fra molte polemiche, il minuscolo e ricchissimo Qatar. (la Repubblica)