Criptovalute, le nuove regole di Banca d'Italia

Con l'obiettivo di preservare il regolare funzionamento del sistema di pagamento, Banca d'Italia pubblicherà a breve le proprie linee guida riguardo all'aplicazione delle normative dell'Unione Europea sui crypto asset, contenute nella Market in Crypto Asset Regulation (MiCAR). Rivolto all'Associazione Bancaria Italiana (ABI), il governatore Fabio Panetta ha spiegato che la regolamentazione europea riconosce che i token di moneta elettronica (EMT) e i token di riferimento per asset (ART) soddisfano i requisiti per essere utilizzati come mezzi di pagamento. (Advisoronline)

La notizia riportata su altre testate

A partire dal 30 Dicembre, i crypto exchange che operano nell'Unione Europea saranno soggetti al Regolamento (UE) 2023/1113 (linee guida Travel Rule), che impone la comunicazione di informazioni sui trasferimenti di fondi e crypto asset (Cointelegraph Italia)

Con la sigla MiCA si identifica un regolamento adottato dall’Unione europea (UE) per disciplinare l’industria delle criptovalute in Europa e che definisce i vari asset digitali riconosciuti da questa legislazione. (Cryptonews Italy)

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato le nuove Linee guida sulla cosiddetta “travel rule”, ossia sulle informazioni che dovrebbero accompagnare i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività. (Diritto Bancario)

9 crypto conformi al regolamento MiCA della UE da considerare come investimento

"Sono prive di valore intrinseco e non generano flussi di reddito. Sono talvolta scambiate su circuiti informali e opachi o su piattaforme non sottoposte ad adeguati controlli": il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta nel suo intervento all'assemblea annuale dell'ABI, ieri a Roma è tornato a esprimere una valutazione - decisamente negativa - sui criptoasset non garantiti, come Bitcoin e Ethereum. (QuiFinanza)

EBA definisce inoltre gli argomenti chiave su cui l’attenzione della vigilanza in tutta l’Unione europea dovrà essere rivolta agli emittenti di ART/EMT nel 2024/2025: entrambi i documenti hanno lo scopo di promuovere l’applicazione tempestiva e coerente di MiCAR. (Diritto Bancario)

«Tra i rischi che oggi richiedono attenzione ci sono quelli derivanti dalle criptoattività, una categoria che comprende strumenti di diversa natura». Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, intervenendo all'assemblea dell’Abi. (Milano Finanza)