Prime navi in Albania: 16 migranti nei due nuovi centri

Questa mattina dovrebbe sbarcare in Albania la prima nave italiana con a bordo migranti, nell’ambito dello sperimentale accordo sulla gestione di sbarchi e rimpatri stretto tra Giorgia Meloni ed Edi Rama. Sul pattugliatore Libra della Marina Militare ci sono 16 migranti, dieci originari dell’Egitto e sei del Bangladesh. I migranti, naufraghi intercettati e soccorsi in … (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Prima nave verso l’Albania con egiziani e bengalesi È partita da Lampedusa la nave Libra della Marina militare con a bordo il primo gruppo di migranti destinati ai centri allestiti in Albania. Sulle persone da trasferire, soccorse in mare, è stato fatto un primo screening a bordo della nave per verificare che abbiano i requisiti previsti e cioè provenienza da Paesi sicuri, maschi e non vulnerabili. (Torino Cronaca)

E lo hanno fatto di fretta con affidamenti diretti senza trasparenza, soldi che potevano servire ad abbattere liste d'attesa". Così la segretaria del PD Elly Schlein a margine di un evento in Senato. (la Repubblica)

Le immagini del centro per il trattenimento dei richiedenti asilo a Gjader, in Albania, consegnato lo scorso 9 ottobre insieme a quello di Schengjin, in base agli accordi tra Italia e Albania. (La Stampa)

Migranti in Albania, Schlein: "Milioni buttati per un accordo di deportazione"

Entra nel vivo l’accordo Roma-Tirana sulla gestione dei migranti nel Mediterraneo che prevede un iter di identificazione e gestione della pratica nei centri per richiedenti asilo nel Paese balcanico. Dove però, precisa il premier albanese Edi Rama, le autorità locali non avranno alcun ruolo. (Corriere della Sera)

Nelle strutture di Shengjin e Gjader, aperte la scorsa settimana, saranno vagliate le richieste di asilo. La struttura prevede un centro di prima accoglienza per coloro che chiedono asilo, un carcere e un centro di permanenza e rimpatrio. (RSI.ch Informazione)

Sono operativi i centri per i rimpatri in Albania. Filiberto Zaratti, capogruppo di Avs nella commissione Affari costituzionali della Camera, si tratta, a suo parere, di una soluzione solo propagandistica alla questione migranti? (LA NOTIZIA)