Usa, Inflazione Cpi a ottobre +0,2% mensile, +2,6% annuale

In ottobre, i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,2% come nei due precedenti, secondo quanto comunicato dal dipartimento del Lavoro. Anche le stime erano per un dato a +0,2%. Il dato annuale e' tornato ad accelerare al +2,6%, dopo il +2,4% annuale registrato in settembre e il +2,5% di agosto. Anche gli analisti avevano previsto lo stesso rialzo.Il dato "core", ovvero quello depurato dalla componente dei prezzi dei beni alimentari ed energetici, e' cresciuto dello 0,3%, come nei due mesi precedenti e in linea con le attese. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Se vuoi aggiornamenti su Indici e quotazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: Le principali Borse europee chiudono in lieve calo (tranne Piazza Affari), mentre Wall Street procede poco mossa dopo i dati sull’inflazione americana. (Borse.it)

Inflazione USA: crescita stabile a ottobre L'inflazione negli Stati Uniti ha registrato un aumento dello 0,2% a ottobre, in linea con le attese degli analisti e con il tasso del mese precedente. (Business Community)

Nelle ultime settimane, negli Usa, è cambiato tutto. Cambia il presidente, ma soprattutto la nuova politica economica, con ripercussioni che potrebbero avere gli effetti più evidenti proprio sull’inflazione. (The Crypto Gateway)

La diretta da Wall Street | Borse Usa aprono in rialzo dopo l’inflazione di ottobre in linea con le attese. Cinque titoli da monitorare

Australia, la crescita dei salari rallenta nel terzo trimestre. Su base tendenziale si registra il secondo trimestre di calo consecutivo e l’incremento più basso dall’ultimo trimestre del 2022. (Ekonomia.it)

La lettura dell'indice CPI di ottobre sarà la prima lettura dell'inflazione negli Stati Uniti dopo le elezioni presidenziali. Dal punto di vista del comportamento del mercato, c'è una forte posizione da parte degli investitori che si aspettano un aumento dell'inflazione durante la presidenza di Trump, con la conseguente previsione che la Fed manterrà tassi di interesse più alti per un periodo più lungo, limitando così in qualche modo il ciclo di riduzione dei tassi avviato dalla Federal Reserve a settembre. (XTB)

Wall Street apre in rialzo dopo il dato sull’inflazione di ottobre in linea con le attese. Alle 15:30 il Dow Jones sale dello 0,2%, l’S&P dello 0,09% e il Nasdaq dello 0,08%. Il dato sui prezzi al consumo sarà analizzato dai mercati per trarre indicazioni sulle prossime mosse della Federal Reserve, dopo il taglio dei tassi di 25 punti base deciso la scorsa settimana. (Milano Finanza)