Multe, una stangata da 2 miliardi: ecco quanto aumentano (e quando)
Automobilisti attenti: passare con il rosso, o superare i limiti di velocità costerà (ancora) più caro. È in arrivo, infatti, una stangata da oltre 2 miliardi di euro. A tanto ammonterebbe l'incasso dello Stato nel corso dell'anno con le nuove "tariffe". Vediamo come. A parlare di "stangata senza precedenti" è l'Unione Nazionale Consumatori, che paventa un rialzo - dal primo gennaio 2025 - fino al 17,6%. (Torino Cronaca)
Su altri giornali
Ricavi e costi La cifra esatta, prevista dagli uffici, è 349,4 milioni di euro, vale a dire 26 in più rispetto al preventivo del 2024 e 49 in più rispetto al preventivo del 2023. (MilanoToday.it)
PNRR Sicilia: solo il 42% dei progetti oltre la fase progettuale (Economia Sicilia)
Dal 1° gennaio 2025 le sanzioni per infrazioni stradali potrebbero subire un aumento, legato all’adeguamento automatico all’inflazione previsto dal Codice della strada. L’allarme è stato lanciato dalle associazioni dei consumatori, che sollecitano un intervento urgente del governo per evitare un ulteriore peso economico sulle famiglie. (NewsNovara.it)
La data da segnare sul calendario è il 1° gennaio del 2025, quando, secondo la denuncia dell'associazione di difesa del consumatore Assoutenti, gli importi delle sanzioni per violazioni stradali subiranno un aumento così come previsto dall'articolo 195 del Codice della strada, secondo cui «la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all'intera variazione, accertata dall'Istat, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti». (il Giornale)
Stangata in arrivo? A partire dal 1° gennaio 2025, gli automobilisti italiani potrebbero dover far fronte a un incremento delle multe stradali. "Senza un intervento del governo le multe stradali subiranno un aumento del 6%", avverte Assoutenti. (Auto.it)
La sanzione per uso del cellulare alla guida passerebbe da 165 a 175 euro (+10 euro), quella per divieto di sosta da 42 a 45 euro (+3 euro), quella per attraversamento con il semaforo rosso da 167 a 177 euro (+10 euro), il superamento dei limiti di velocità da 10 a 40 km/h passerebbe da 173 a 183 euro (+10 euro), mentre se si superano i limiti da 40 a 60 km/h la sanzione sale da 543 a 576 euro (+33 euro). (Il Fatto Quotidiano)