Taxi e ristoranti nel mirino: le spese di rappresentanza deducibili solo col Pos
A partire dal prossimo anno, tutte le spese di rappresentanza sostenute dalle aziende, dai professionisti e dai titolari di partita Iva dovranno essere effettuate con strumenti di pagamento tracciabili , come carte di credito o bancomat, per poter essere dedotte dalle imposte. La norma fa parte di un insieme di misure introdotte dal governo per contrastare l'evasione fiscale e potenziare il gettito pubblico, facendo emergere transazioni in nero che, secondo le stime, generano un impatto significativo sulle casse dello Stato. (Italia a Tavola)
Ne parlano anche altri giornali
MILANO – I Pos e i registratori di cassa dei commercianti dovranno, dal 2026, “parlarsi” in modo che le Entrate possano avere la certezza che i pagamenti elettronici incassati sono debitamente trasmessi al Fisco. (la Repubblica)
C'era un tempo, ma non è più questo il tempo (mi si perdoni la vaga citazione tolkieniana), basta leggere gli articoli 9 e 10 della manovra 2025 che in questi giorni ha iniziato il suo iter in Parlamento. (Today.it)
Una misura ad hoc inserita nel testo della legge di bilancio 2025, attualmente in fase di discussione parlamentare, introduce un’importante novità finalizzata a rafforzare il contrasto all’evasione fiscale. (InvestireOggi.it)
La bozza di legge di bilancio 2025 approvata dal Governo è stata resa disponibile alla stampa il 23 ottobre. Tra le misure ve ne sono a contrasto dell'evasione fiscale. Come spiega sinteticamente la relazione illustrativa, il DDL di Bilancio introduce il vincolo di collegamento tecnico tra gli strumenti di pagamento elettronico e registratori telematici. (Fiscoetasse)
Cambia anche la normativa per le deduzioni delle partite Iva, gli affitti brevi e le criptovalute Dal 2026 scatta l'obbligo di tracciabilità dei pagamenti e collegamento tra terminali e registratori di cassa. (il Giornale)
L'art 10 al comma 1 reca novità per il Testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. Nel frattempo dal testo in bozza del provvedimento, si evincono novità per la tracciabilità di spese deducibili ai fini del rimborso, vediamo il contenuto dell'art 10. (Fiscoetasse)