Meteo, scatta l’allarme Gelicidio: queste le zone a rischio

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo arancione per il rischio di gelicidio, con particolare attenzione alle aree di bassa e alta collina del Piacentino e del Parmense. Il fenomeno, atteso soprattutto dal tardo pomeriggio odierno, potrebbe manifestarsi con episodi di pioggia che congela al contatto con superfici fredde, creando situazioni di potenziale pericolo. Il gelicidio è un evento meteorologico tanto spettacolare quanto insidioso, che si verifica in condizioni atmosferiche particolari. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Protezione civile delle Marche ha diramato un'allerta meteo per il vento per domani: arancione nell' entroterra e gialla nell'area costiera. Prolungata l'allerta meteo sulle Marche, ma "l'arancione" si sposta verso l'interno della regione e, nella zona meridionale, arriva anche quella per i temporali. (corriereadriatico.it)

Urbino ventosa ma quando il limite si supera anche la preoccupazione sale. Pure in una città, quella ducale, relativamente abituata alle raffiche importanti: l’allerta arancione per il vento, della Protezione civile regionale, prosegue fino alla mezzanotte di oggi. (il Resto del Carlino)

Lo ha comunicato la Direzione della Protezione Civile regionale e il Comune di Jesi ha conseguentemente disposto anche per domani la chiusura dei parchi e dei cimiteri cittadini. Si raccomanda alla popolazione massima prudenza negli spostamenti e attenzione nel transito in prossimità di alberi e cornicioni. (QDM Notizie)

Meteo Emilia Romagna, domani allerta arancione

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 21 novembre, alla mezzanotte di domani, venerdì 22 novembre, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta numero 160, gialla per vento, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. (ravennanotizie.it)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

Ne dà conto Arpae nel consueto bollettino regionale nel quale si prevede allerta arancione in buona parte della Regione. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. (La Pressa)