Meteo Piemonte: Allerta gialla per temporali molto forti, grandine anche di medie dimensioni

PIEMONTE – Arpa Piemonte ha diramato, per la giornata di domani, una allerta gialla per temporali sulle pianure e sui settori nordoccidentali. È atteso un marcato peggioramento del tempo da domani, con rovesci e temporali anche di intensità forte o molto forte, associati a forti raffiche di vento e grandinate anche di medie dimensioni, più probabili sui settori a nord del Po. Le previsioni meteo Un promontorio anticiclonico di matrice africana mantiene tempo soleggiato fino alla serata odierna, con temperature superiori ai 30 °C in pianura e rovesci sparsi limitati ai settori alpini. (Quotidiano Piemontese)

La notizia riportata su altri media

Il promontorio anticiclonico di matrice africana, che ha portato sole e alte temperature fino a oggi sul Piemonte, lascerà il posto a una depressione proveniente dalla penisola iberica. Parola di Arpa (Agenzia regionale per l'ambiente), che ha messo nero su bianco le previsioni per il fine settimana: «Ci sarà una marcata instabilità sul Piemonte con temporali localmente molto forti associati a grandinate e sostenute raffiche di vento». (Torino Cronaca)

Variazioni termiche e precipitazioni: un’analisi dettagliata Nel corso della prossima settimana, si prevede un quadro meteo caratterizzato da una significativa variabilità delle condizioni atmosferiche. (Meteo Giornale)

Analisi meteo dettagliata per la prima settimana di luglio Variazioni termiche e precipitazioni: un’osservazione giornaliera Il meteo per la settimana in esame mostra una tendenza alla variabilità, con un’alternanza di condizioni nuvolose e precipitazioni significative. (Tempo Italia)

Meteo: bel tempo e caldo oggi, ma sabato temporali in arrivo

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nubi cumuliformi più consistenti al pomeriggio sulle Alpi dove sarà possibile qualche isolato rovescio o debole temporale sui settori delle Cozie e Graie. Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione (SavonaNews.it)

Le piogge a partire dalla mattinata di oggi tenderanno ad essere più frequenti e a tratti intense e con temporali sul Basso Piemonte e sul Cuneese, più irregolari e con maggiori pause asciutte più a nord, ma a farsi sentire sarà anche e soprattutto il calo delle temperature. (La Repubblica)

A ... Dal pomeriggio di domani però una perturbazione attiverà forti temporali sulle Alpi nordoccidentali con anche grandinate possibili. (Virgilio)