Cerruti (JE): «Pronto al bando per Sanremo 2026, se la Rai fa ricorso andrò in Ue»

«Io sono pronto a organizzare il Festival e mi presenterò per il 2026 come Just Entertainment, ma casomai dietro di me ci sarà Discovery o la Bbc, o piuttosto si presenteranno tutti, Sky e Mediaset compresi. Di certo, se mi presento, lo faccio in modo strutturato, non certo da solo». Sergio Cerruti è il manager che con la sua Just Entertainment (JE), e il ricorso vinto al Tar , ha prodotto un "terremoto" nel mondo che ruota intorno al Festival di Sanremo, visto che i giudici hanno deciso che è illegittimo l'affidamento diretto, da parte del Comune, alla Rai. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Il primo è stato il Festival e, in particolare, il caso che è venuto alla luce la settimana scorsa con il ricorso del presidente Afi Sergio Cerutti, che il Tar ha accolto per l’annullamento delle delibere che hanno affidato il Festival alla Rai. (SanremoNews.it)

Il Comune di Sanremo ricorrerà in appello dopo la sentenza del Tar Liguria in riferimento al Festival. Lo annuncia la stessa amministrazione comunale, decisione presa dalla giunta, dopo la prima riunione effettuata nei giorni scorsi alla presenza dei consulenti legali. (La Repubblica)

La decisione è stata formalizzata dalla Giunta comunale, che ha affidato il ricorso allo studio legale Bonura. «Dopo un’attenta analisi della situazione e dei possibili sviluppi, abbiamo scelto di tutelare il Comune in tutte le sedi legali», ha dichiarato il sindaco Alessandro Mager. (ilmessaggero.it)

Aldo Grasso: "La Rai non può perdere il Festival. Se non sarà a Sanremo, può crearne uno nuovo"

Significa che quest'anno la Rai trasmetterà ancora il festival con Carlo Conti, ma il prossimo anno il Festival andrà assegnato con una gara d'appalto a cui potranno partecipare tutti i network. Cosa succederà? A questo punto avremo due festival perché la Rai è proprietaria del format, e quindi può fare il festival della canzone italiana dove vuole, a Roma o in qualsiasi altro posto, ma il marchio «Festival di Sanremo» è di proprietà del Comune. (Corriere TV)

Dopo la decisione del Tar della Liguria sulla necessità di fare un bando per il Festival di Sanremo tra tutte le emittenti, cosa che Striscia la notizia sostiene dall’ottobre 2022 (qui il servizio), questa sera l’inviato Pinuccio torna sul caso perché la Rai in un comunicato stampa ha specificato di essere titolare del format adottato per l’organizzazione del Festival, facendo distinzione tra il marchio e il format. (Striscia la notizia)

Il Festival di Sanremo come lo conosciamo è a un bivio. Cosa accadrebbe se il legame storico tra la Rai e la città dei fiori si spezzasse? Cosa succederebbe all'evento? … (L'HuffPost)