Nucleare, Mottura (Edison): parole ministro confortanti, tempi maturi per nucleare in Italia. VIDEOINTERVISTA

"Le parole del ministro sono confortanti. Effettivamente i tempi sono maturi perché si costituisca tutto quello che serve per abilitare l'opzione nucleare in Italia e quindi, da questo punto di vista, creare quelli che sono i presupposti legislativi per sviluppare e poter autorizzare delle centrali in Italia". Così Lorenzo Mottura, Strategy, Corporate Development & Innovation EVP Edison a margine dell'evento "L'industria italiana e l'opportunità del nuovo nucleare" organizzato dall' AIN (Associazione Italiana Nucleare) presso il Teatro Eliseo di Roma (AGEEI)

La notizia riportata su altri media

Meloni, in un mordi e fuggi dal palco in Azerbaijan, in nome della neutralità tecnologica ha disegnato come opportuno e ambizioso l’orizzonte della fusione nucleare. (Il Fatto Quotidiano)

A tutti i livelli mondiale, europeo e italiano è evidente che risolvere il trilemma energetico, combinando sostenibilità, sicurezza degli approvvigionamenti e competitività, è una sfida complessa. (il Giornale)

Parte da questi presupposti il dibattito sulla opportunità di un ritorno dell’energia nucleare nel nostro Paese. (L'Opinione)

"Non ci sarà transizione senza impianti nucleari"

I cambiamenti climatici stanno colpendo i rifugi del Club alpino svizzero (CAS) e molti edifici sono a rischio. Ma il fondo per la ristrutturazione di questi edifici rifugi sarà a secco. I cambiamenti climatici minacciano le capanne del CAS: i soldi per la ristrutturazione stanno finendo (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Lo ha detto il ministro Adolfo Urso a margine dell'Assemblea Italiana nucleare. "Entro fine anno sarà costituita una società a controllo pubblico per lo studio e l'approfondimento diretti alla realizzazione degli impianti nucleari di terza e quarta generazione". (Tiscali Notizie)

«Tenga conto che, di qui al 2050, il fabbisogno energetico italiano passerà da 300 terawattora a circa 470. Questo avverrà perchè dovremo eliminare il gas di città per l'elettrificazione dell'autotrasporto e avranno un importante ruolo i data center, per alimentare l'IA. (il Giornale)