Perché il deserto del Sahara è sempre più verde

Più informazioni:
Cambiamento climatico

Le precipitazioni, insomma, stanno aumentando su tutta l'area del Sahara. Colpa, neanche a dirlo, del cambiamento climatico che, come spiegano gli scienziati, sta contribuendo fortemente alla trasformazione di quello che è conosciuto come il deserto caldo più esteso al mondo. Nello specifico, il fenomeno in questione è caratterizzato da un aumento delle tempeste, che si scatenano quando l'aria umida e tropicale proveniente dall'equatore incontra l'aria cada e secca proveniente dalla parte settentrionale del continente africano. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

Lo dimostra uno studiopubblicato su Frontiers in Marine Science da un team internazionale guidato dalle università della California e della Florida. (Alto Adige)

Piogge e cicloni: se qui è il disastro, il Sahara in due giorni diventa un prato

Clima compreso. E così, per esempio, le piogge torrenziali che in alcuni posti provocano tragedie disastrose – vedi la Romagna degli ultimi anni ma non solo – in altri contesti provocano a volte dei piccoli miracoli: come nel Sahara, dove un ciclone che per due giorni in questo settembre ha attraversato il deserto è riuscito a trasformare – a tempo di record, poco più di una notte - parecchi ettari di quel deserto di sabbia in prati verdi. (Corriere della Sera)