Migranti, partorisce sul gommone durante la traversata tra Africa e Spagna: salvi mamma e figlio
Il cordone ombelicale lo lega ancora alla mamma. Un neonato piange, subito dopo essere venuto al mondo. Nudo, non sa di aver appena superato due sfide: la nascita e la traversata sulla rotta atlantica fra l'Africa nordoccidentale e la Spagna. In parte affrontata in grembo. In parte a contatto con la salsedine. Attorno a lui 59 migranti. Gli stessi che hanno aiutato sua madre a partorirlo. Stretti sopra un gommone che a malapena li ha retti. (Corriere della Sera)
Su altri media
La foto è stata diffusa dal Salvataggio marittimo spagnolo. Nelle ultime 48 ore sono stati 770 i migranti soccorsi sulla rotta canariana, su più di dieci imbarcazioni. (il manifesto)
A guardarla senza cura, l’immagine che ha commosso tutta la Spagna sembrerebbe uno scatto qualunque di una tragedia che conosciamo e alla quale ci siamo, tristemente, … (la Repubblica)
Le immagini del vero e proprio miracolo avvenuto su un barcone carico di migranti identificato e soccorso al largo di Lanzarote dalla Guardia Costiera spagnola stanno già facendo il giro del mondo: tra gli immigrati si vede una giovane donna con in braccio il figlio che ha appena partorito. (la Repubblica)
C’è anche la nascita di un bambino su un gommone durante la pericolosa traversata lungo la rotta atlantica fra l'Africa nordoccidentale e l'arcipelago delle Canarie. Il lieto evento si è consumato durante il giorno dell’Epifania ma solo ieri ne è stata diffusa l’immagine dal Salvataggio marittimo spagnolo. (Avvenire)