Fuga di dati per 800.000 auto del Gruppo Volkswagen
La progressiva comparsa di auto elettriche nelle gamme dei vari costruttori ha accelerato anche il processo di digitalizzazione delle vetture e le modalità di interazione con esse da remoto. Per gestire queste piattaforme i costruttori hanno dovuto acquisire negli anni delle specifiche competenze, specie per quanto riguarda la sicurezza informatica. L’episodio recente che interessa le vetture del Gruppo Volkswagen ha messo in evidenza, ancora una volta, come anche aziende tecnologicamente avanzate possono compiere degli errori nell’adozione di adeguate misure di sicurezza relative alla protezione dei dati dell’utente. (AlVolante)
Su altri media
Dati compromessi per 800mila auto elettriche del gruppo Volkswagen: una errata configurazione di un server cloud, in particolare, ha reso pubblicamente accessibili i dati di localizzazione per diversi mesi del 2024. (Liberoquotidiano.it)
Tra i dati trafugati quelli relativi alla localizzazione GPS e contatti personali. Una fuga di dati decisamente importante ha coinvolto oltre 800.000 veicoli elettrici Volkswagen, rivelando informazioni sensibili sugli utenti su internet. (DMove.it)
Un 2024 da dimenticare per Volkswagen, dopo le baruffe tutt'altro che leggere coi sindacati, ora arriva anche un grave caso di violazione dei dati, con oltre 800.000 veicoli coinvolti in una fuga di informazioni sensibili. (HDmotori)
Lo ha rivelato un’inchiesta di Der Spiegel, condotta in collaborazione con i ricercatori del Chaos Computer Club (CCC) a seguito di una segnalazione di un whistleblower anonimo. La falla è stata causata da un errore tecnico di Cariad, una controllata del gruppo tedesco che si occupa di gestire le app dei vari marchi e di raccogliere dati di tracciamento e analisi delle autovetture. (la Repubblica)
La fuga di dati dall’app di ricarica Volkswagen L’app per auto sviluppata da Cariad, sussidiaria di Volkswagen, memorizza i dati di ricarica dei clienti sul cloud Amazon con standard di sicurezza che sarebbero stati insufficienti, secondo quanto riporta la testata tedesca Spiegel (tramite AutoBlog). (Tech Princess)
Non c'è pace in Cariad (acronimo di Car I Am DIgital), la società di software del gruppo Volkswagen creata nel 2020 per sviluppare piattaforme per i vari marchi. Il mancato raggiungimento degli obiettivi era stato fra i motivi del siluramento dell'ex Ceo Herbert Diess: il suo successore Oliver Blume ne ha avviato il processo di chiusura. (La Stampa)