Non saremo tutti centenari. “La vita ha smesso di allungarsi, abbiamo raggiunto il limite”

Un bambino roseo e paffuto sorrideva dalla copertina di Time nel 2015. «Potrà vivere fino a 142 anni» annunciava il titolo, presentando un servizio dalla «frontiera degli studi sulla longevità». Non è escluso che quel bimbo ci riesca, ma per il resto del mondo le cose stanno andando diversamente. L’evoluzione dell’aspettativa di vita L’aspettativa di vita che nel Novecento era aumentata galoppan… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Ma la scienza su questo si divide ed ora la scommessa è sulla possibilità di permettere alle future generazioni di poter essere ultracentenarie (il Giornale)

E anche se nei dieci Paesi presi in esame (gli otto con le popolazioni più longeve - Australia, Francia, Italia, Giappone, Corea del Sud, Spagna, Svezia e Svizzera – più Hong Kong e gli Stati Uniti), l’aspettativa di vita è aumentata di 6,5 anni in un trentennio, secondo il demografo Jay Olhansky «l’era dell’aumento rapido dell’aspettativa di vita degli esseri umani è finita. (Vanity Fair Italia)

Le cose sono cambiate rispetto a dieci anni fa. Negli ultimi trent’anni gli aumenti sono andati a piccoli sprazzi, fino a raggiungere i 78 anni nel 2020. (Iacchite)

Arrivare a 100 anni? Un sogno, la vita ha smesso di allungarsi

Un conto è la demografia che fotografa la situazione dall’esterno. Altro conto è la biologia, che i meccanismi dell’invecchiamento li studia dal di dentro. (la Repubblica)

Si affievolisce sempre più il sogno di vivere oltre i 100 anni : dopo essere quasi raddoppiato nel corso del XX secolo, il ritmo al quale aumenta l’aspettativa di vita è notevolmente rallentato negli ultimi 30 anni , come evidenzia lo studio pubblicato sulla rivista Nature Aging, guidato dall’Università dell’Illinois a Chicago. (L'Eco di Bergamo)

Nonostante i progressi nel campo della medicina e della sanità pubblica, dal 1990 l’aspettativa di vita nelle popolazioni più longeve del mondo, inclusa quella italiana, è cresciuta in media solo di 6,5 anni: ciò indicherebbe che siamo vicini ad un “tetto” e che le persone che raggiungeranno e oltrepasseranno la soglia dei 100 anni continueranno a essere molto poche, smentendo teorie nate nei decenni passati. (Donna Moderna)