Gran Sasso, due escursionisti dispersi a 2.700 metri: notte al gelo, si teme per la loro vita. Soccorsi critici per il maltempo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ALA – Sono ore di grande angoscia e preoccupazione per due alpinisti romagnoli, L. P. di 42 anno e C. G. di 48, entrambi romagnoli, che da ieri sono dispersi sul Gran Sasso, a 2.700 metri di quota. Hanno trascorso una notte al gelo, con temperature proibitive (-8 gradi) e sotto la bufera. Si teme per la loro vita. Le ricerche stamattina era riprese in virtù di una breve finestra di meteo meno inclemente, ma sono state nuovamente sospese a causa di una bufera che si è abbattuta sull’area. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Alle ore 6,30 una squadra del Soccorso Alpino, rimasta in quota per tutta la notte in pronta partenza in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo, è partita alla volta del Rifugio Duca degli Abruzzi per tentare un nuovo avvicinamento verso i due alpinisti di 42 e 48 anni di Rimini scivolati sul versante sud-est del Corno , nel Vallone dell’Inferno. (ilmessaggero.it)
I 22 soccorritori sono attualmente fermi, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo: impossibile l'utilizzo degli elicotteri per la ricerca dei due alpinisti riminesi - di 48 e 42 anni, scivolati durante la discesa Raffiche di vento a 170 chilometri all'ora sul Gran Sasso: sospese le operazioni di ricerca dei due alpinisti dispersi da domenica (il Dolomiti)
RIMINI. Sono però riusciti a lanciare l’allarme. (Corriere Romagna)
Si tratta di due uomini scivolati mentre scendevano dal versante Sud/Est del Corno sul Gran Sasso, in località Vallone dell'Inferno. L'allarme è scattato nel pomeriggio di ieri, quando gli escursionisti sono riusciti a contattare telefonicamente i soccorsi. (Il Capoluogo)
Il Soccorso Alpino, insieme alla Guardia di Finanza, è impegnato da ieri sera in una complessa operazione di recupero di due alpinisti scivolati sul versante Sud/Est del Corno , nel Vallone dell’Inferno sul Gran Sasso, a circa 2700 metri di quota. (Lo Scarpone)
Le operazioni, secondo gli ultimi aggiornamenti di domenica sera, risultavano in corso con circa 20 tecnici impegnati a piedi perché a causa delle condizioni meteo l’elisoccorso non poteva decollare. Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si sono attivati per il recupero di due alpinisti riminesi scivolati mentre scendevano dalla Direttissima del Corno sul Gran Sasso (News Rimini)