Gran Sasso, due escursionisti dispersi a 2.700 metri: notte al gelo, si teme per la loro vita. Soccorsi critici per il maltempo

L’ALA – Sono ore di grande angoscia e preoccupazione per due alpinisti romagnoli, L. P. di 42 anno e C. G. di 48, entrambi romagnoli, che da ieri sono dispersi sul Gran Sasso, a 2.700 metri di quota. Hanno trascorso una notte al gelo, con temperature proibitive (-8 gradi) e sotto la bufera. Si teme per la loro vita. Le ricerche stamattina era riprese in virtù di una breve finestra di meteo meno inclemente, ma sono state nuovamente sospese a causa di una bufera che si è abbattuta sull’area. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Riprendono le ricerche dei due alpinisti bloccati in un canalone sul Gran Sasso: hanno trascorso la notte all'addiaccio Le condizioni meteo oggi, 23 dicembre, sono migliorate ma il vento è ancora forte e non mancano accumuli nevosi che rendono la progressione lenta e complessa (il Dolomiti)

Raffiche di vento a 170 chilometri all'ora sul Gran Sasso: sospese le operazioni di ricerca dei due alpinisti dispersi da domenica I 22 soccorritori sono attualmente fermi, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo: impossibile l'utilizzo degli elicotteri per la ricerca dei due alpinisti riminesi - di 48 e 42 anni, scivolati durante la discesa (il Dolomiti)

Sono però riusciti a lanciare l’allarme. I due sono scivolati mentre scendevano dal versante est dopo essere stati nella zona del Bivacco Bafile a quota 2.669 metri di altitudine. (Corriere Romagna)

Soccorsi difficili per due alpinisti riminesi scivolati sul Gran Sasso • newsrimini.it

I due stavano scendendo dopo aver raggiunto la vetta quando sono scivolati. I soccorritori hanno trovato numerose difficoltà per raggiungere i due che si trovano in un canalone ai lati della Direttissima. (AltaRimini)

Ieri sera, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, non è stato possibile raggiungere i due alpinisti nemmeno via terra. Il Soccorso Alpino, insieme alla Guardia di Finanza, è impegnato da ieri sera in una complessa operazione di recupero di due alpinisti scivolati sul versante Sud/Est del Corno , nel Vallone dell’Inferno sul Gran Sasso, a circa 2700 metri di quota. (Lo Scarpone)

Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si sono attivati per il recupero di due alpinisti riminesi scivolati mentre scendevano dalla Direttissima del Corno sul Gran Sasso (News Rimini)