Suzuki Jimny non tornerà in versione elettrica o ibrida
La Suzuki Jimny non avrà una versione elettrica né una ibrida. A confermarlo è stato il presidente del marchio giapponese, Toshihiro Suzuki, parlando con i giornalisti internazionali durante la presentazione della nuova Suzuki eVitara, la prima vettura elettrica della storia della casa di Hamamatsu. Secondo Suzuki, l'elettrificazione della Jimny rovinerebbe la parte migliore del modello, ovvero il punto di forza consistente nel giusto peso del veicolo. (HDmotori)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il SUV eVitara sarà costruito nello stabilimento indiano di Gujarat, e sarà venduto in Europa, India e Giappone. Base del veicolo l’inedita piattaforma HEARTECT-e, dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici. (DMove.it)
Suzuki ha presentato la sua prima auto elettrica di massa, la eVitara. Il lancio è previsto per l'estate 2025 in Italia, con produzione in India a partire dalla primavera dello stesso anno. Si tratta di un B-SUV lungo 4,27 metri, costruita su una nuova piattaforma sviluppata in collaborazione con Toyota. (Tom's Hardware Italia)
La eVitara si basa sul concept eVX presentato all'Auto Expo di Nuova Delhi nel gennaio 2023 e al Japan Mobility show nell'ottobre dell’anno anno. E’ il risultato di una più stretta collaborazione fra Suzuki e Toyota che sulla base della eVitara realizzerà un modello gemello. (Il Sole 24 ORE)
La produzione inizierà presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India nella primavera del 2025, mentre le vendite dovrebbero iniziare in vari Paesi, tra cui Europa, India e Giappone, intorno all’estate del 2025. (Quotidiano del Sud)
Prima Suzuki elettrica, arriva sul mercato nel 2025 la e Vitara. Le batterie sono da 49 e 61 kWh, tre livelli di potenza e due soluzioni di trazione: immancabile il 4x4 simbolo Suzuki, che produrrà il B-suv anche per Toyota Suzuki e Vitara (Auto.it)
Fonte: Ufficio Stampa Suzuki Suzuki e-Vitara: un nuovo capitolo per la mobilità elettrica Suzuki punta a stupire tutti con e-Vitara, il suo primo SUV 100% elettrico che arriverà sul mercato entro l'estate 2025 per lasciare tutti a bocca aperta (Virgilio)