Morto Federico Salvatore, la sua canzone più famosa «Azz...»

Il cantautore napoletano è morto a 63 anni Il cantautore e cabarettista napoletano Federico Salvatore è morto. Lo ha reso noto la moglie, Flavia D’Alessio, con un post. Già nell’ottobre del 2021 aveva suscitato allarme la notizia del ricovero dell’artista all’Ospedale del Mare: poco prima aveva annunciato l’uscita del suo nuovo disco satirico, «Azz... 25 anni dopo», comunicando successivamente sui social il rinvio. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

Il cantautore e cabarettista napoletano si classificò tredicesimo con «Sulla porta» Nato a Napoli, Federico Salvatore, inizia a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 8 anni. Fa le sue prime apparizioni in teatro, dove si esibisce riadattando testi divertenti su musica di canzoni famose. (Corriere TV)

Quando la Rai censurò Federico Salvatore a Sanremo per la parola “omosessuale” paola italiano (La Stampa)

“Alla fine del mio viaggio chiedo a Napoli perdono se ho cercato con coraggio di restare come sono”, cantava Federico Salvatore nella sua “Se io fossi San Gennaro”. Ed è rimasto fedele alla linea fino alla fine: Federico Salvatore si è spento il 19 aprile 2023, aveva 63 anni. (Il Riformista)

Lutto nel mondo dello spettacolo. E' morto, all'età di 63 anni il cantautore e cabarettista napoletano Federico Salvatore. (CastelliNotizie.it)

La notorietà arriva nel 1994 quando vince il concorso BravoGrazie, che gli permette di partecipare alla trasmissione televisiva Maurizio Costanzo Show. Nato a Napoli, inizia a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 8 anni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d`amore", con queste parole, tra le lacrime, Flavia D’Alessio, moglie di Federico Salvatore, ha voluto annunciare la morte del noto cantautore napoletano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)