Meteo, freddo in arrivo grazie al super Anticiclone: ecco perché

Una nuova configurazione atmosferica potrebbe presto portare l’Italia verso condizioni climatiche più rigide e instabili, con un cambio netto rispetto alla stabilità recente. Le previsioni per i prossimi giorni indicano infatti un movimento dell’anticiclone verso nord, spingendosi fino a raggiungere la Scandinavia, con effetti significativi sulla stabilità del Mediterraneo. A partire dalla prossima settimana, l’anticiclone estenderà la sua influenza su Norvegia e Svezia, ma questo spostamento verso le alte latitudini potrebbe renderlo vulnerabile a una nuova fase di instabilità atmosferica (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Valori invernali anche al suolo sulla Scandinavia e il centro Europa, sull’Italia tardo autunnali su tutto il centro-nord in pianura, invernali in montagna. Notate anche il notevole abbassamento delle temperature su gran parte dell’Europa previsto tra il 15 e il 20 novembre secondo l’ultimo aggiornamento del modello GFS (temperature a 1500m): (MeteoLive.it)

Il promontorio subtropicale continua a fare la voce grossa non solo sull’Italia ma su gran parte dell’Europa centro-occidentale, impedendo l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche. Il maltempo resiste solo sulla Spagna orientale, dove è assolutamente necessario il ritorno dell’anticiclone, soprattutto nella zona di Valencia, martoriata dai nubifragi e dalle alluvioni. (Tempo Italia)

Qualche segnale di cambiamento si avvertirà già nel corso di questa settimana quando, a partire da Mercoledì 6 Novembre, il vasto campo di alta pressione che sta dominando quasi incontrastato, si sposterà verso l'Europa occidentale, lasciando così scoperto il suo fianco orientale. (iLMeteo.it)

Meteo - Super anticiclone e stabilità assoluta, qualche novità da metà settimana. Ecco di cosa si tratta.

Un vasto campo di alta pressione, originato dal Nord Africa, continua a dominare l’Europa centro-occidentale, mantenendo condizioni meteorologiche stabili sul Mediterraneo e offrendo un clima più mite rispetto ai tipici standard autunnali, soprattutto durante il giorno. (StatoQuotidiano.it)

Nel corso della settimana, l’alta pressione che ha caratterizzato il meteo sull’Italia e su buona parte dell’Europa centro-occidentale inizierà a dare segnali di cedimento, lasciando spazio a condizioni più instabili e all’arrivo di alcune precipitazioni. (MeteoWeb)

Un robusto anticiclone con massimi di 1030hPa sull'Europa centrale continua a mantenere lontane le perturbazioni dall'Italia dove il tempo è stabile e in prevalenza soleggiato ma anche molto umido nei bassi strati con nebbie al mattino Ai capi dell'alta pressione ci sono due zone depressionarie, una sulla Spagna che sta rinnovando condizioni di maltempo nelle zone già colpite dalla recente alluvione e un'altra sul Medio oriente che sta portando forti temporali sul Mediterraneo orientale e su Israele (3bmeteo)