La Sardegna è tra le regioni in Italia con gli stipendi più bassi: Nuoro fanalino di coda

Solo quattro regioni italiane hanno una retribuzione media annua inferiore a quella della Sardegna. Nella nostra regione la media lorda è di 16mila 958 euro. La media nazionale è decisamente più alta: 22mila e 839 euro. In cima alla classifica la Lombardia dove si arriva ad una media di oltre 28mila euro. Peggio della Sardegna fanno solo la Calabria, fanalino di coda, la Sicilia, la Puglia e la Campania (SardiniaPost)

Ne parlano anche altre fonti

Gli stipendi al Nord sono più alti del 35% rispetto al Sud. (Corriere della Sera)

Che esistesse una differenza tra Nord e Sud era cosa risaputa, pure alle pietre, ma forse non fino a questo punto: se gli occupati nelle regioni settentrionali percepiscono una retribuzione media giornaliera lorda di 101 euro, i colleghi meridionali ne guadagnano 75, con i primi che portano a casa uno stipendio del 35% più pesante dei secondi, un’asticella che sale al 38% se paragonata alla paga quotidiana dei siciliani, pari a 73 euro per 16.507 l’anno compresi contributi e addizionali. (Giornale di Sicilia)

Stipendi, dal confronto tra le retribuzioni, le differenze tra Nord e Sud sono molto evidenti. Questa differenza, sostanzialmente, è dovuta, alla produttività del lavoro; al Nord, infatti, è del 34 per cento superiore al dato del Sud. (ilmessaggero.it)

Stipendi, ecco dove si guadagna di più in Italia

Agitare lo spettro, come si fa di tanto in tanto, del ritorno delle gabbie salariali, è del tutto inutile se di fatto esse esistono — benché abolite nei primi anni ‘70 — e continuano a scavare il solco che separa il Nord dal Sud. (Corriere della Sera)

Nuovo record negativo per la provincia di Vibo Valentia. In Italia, è quella dove i lavoratori del settore privato guadagnano meno: solo 12.923 euro lordi all'anno. (Il Vibonese)

Milano è la provincia con gli stipendi più alti: la retribuzione media lorda annua per il privato è di 32.472 euro. I lavoratori più «poveri» si trovano al Sud, dove in media le retribuzioni sono più basse del 35% rispetto al Nord. (Corriere TV)