A 82 anni dona un rene al figlio malato e gli salva la vita: trapianto da record alle Molinette di Torino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
La Repubblica INTERNO

Un uomo di 82 anni, di Saronno, ha donato un rene al figlio malato, affetto da una glomerulonefrite in lento ma progressivo peggioramento ormai arrivato a un passo dalla dialisi.

L'intervento ed il post operatorio sono regolari e padre e figlio sono già a casa ed hanno ripreso la loro vita abituale

È il regalo più prezioso di un padre al proprio figlio ma è anche un record quello che è accaduto alle Molinette di Torino. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Padre e figlio sono già a casa ed hanno ripreso la loro vita abituale. Dopo lunghi anni di una glomerulonefrite in lento, ma progressivo peggioramento, il paziente era arrivato sulla soglia della dialisi. (AGI - Agenzia Italia)

Era in lista per un trapianto di rene ma l'attesa poteva durare anni. Una storia fatta di generosità e di amore: mai nessuno prima aveva donato all'età di 82 anni un rene per salvare il proprio figlio. (La Stampa)

Inoltre è attivo il numero verde gratuito 800822515 messo a disposizione dalla Sin e dalla Fondazione Italiana del Rene per rispondere ai pazienti. Non solo gli operatori sanitari, i malati di Covid-19 ma ma anche pazienti fragili, come quelli affetti da insufficienza renale cronica, hanno dovuto far fronte a vari problemi pratici e un maggiore stress. (La Repubblica)

Nel corso degli anni le Nefrologia della ASL Lecce hanno aderito ai progetti di screening promossi dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR), per la Prevenzione delle Malattie Renali. (LecceSette)

Covid, l'Istat: «In un anno l'Italia è retrocessa nella speranza di vita». «Il trapianto da donatore vivente è in crescita anche in Italia - spiega Luigi Biancone, direttore della Nefrologia e Responsabile del Programma di Trapianto di Rene dell'ospedale -. (Leggo.it)

Per l'età del donatore non vi è un limite, ma il dato anagrafico va rapportato con i dati clinici, morfologici e funzionali che possono segnalare un'età biologica più bassa». Trapianto di rene da vivente record alle Molinette di Torino, dove un 82enne ha donato un rene per salvare il figlio. (Leggo.it)