A 82 anni dona un rene al figlio malato e gli salva la vita: trapianto da record alle Molinette di Torino
Un uomo di 82 anni, di Saronno, ha donato un rene al figlio malato, affetto da una glomerulonefrite in lento ma progressivo peggioramento ormai arrivato a un passo dalla dialisi.
L'intervento ed il post operatorio sono regolari e padre e figlio sono già a casa ed hanno ripreso la loro vita abituale
È il regalo più prezioso di un padre al proprio figlio ma è anche un record quello che è accaduto alle Molinette di Torino. (La Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Padre e figlio sono già a casa ed hanno ripreso la loro vita abituale. Dopo lunghi anni di una glomerulonefrite in lento, ma progressivo peggioramento, il paziente era arrivato sulla soglia della dialisi. (AGI - Agenzia Italia)
Era in lista per un trapianto di rene ma l'attesa poteva durare anni. Una storia fatta di generosità e di amore: mai nessuno prima aveva donato all'età di 82 anni un rene per salvare il proprio figlio. (La Stampa)
Inoltre è attivo il numero verde gratuito 800822515 messo a disposizione dalla Sin e dalla Fondazione Italiana del Rene per rispondere ai pazienti. Non solo gli operatori sanitari, i malati di Covid-19 ma ma anche pazienti fragili, come quelli affetti da insufficienza renale cronica, hanno dovuto far fronte a vari problemi pratici e un maggiore stress. (La Repubblica)
Nel corso degli anni le Nefrologia della ASL Lecce hanno aderito ai progetti di screening promossi dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR), per la Prevenzione delle Malattie Renali. (LecceSette)
Covid, l'Istat: «In un anno l'Italia è retrocessa nella speranza di vita». «Il trapianto da donatore vivente è in crescita anche in Italia - spiega Luigi Biancone, direttore della Nefrologia e Responsabile del Programma di Trapianto di Rene dell'ospedale -. (Leggo.it)
Per l'età del donatore non vi è un limite, ma il dato anagrafico va rapportato con i dati clinici, morfologici e funzionali che possono segnalare un'età biologica più bassa». Trapianto di rene da vivente record alle Molinette di Torino, dove un 82enne ha donato un rene per salvare il figlio. (Leggo.it)