La sonnacchiosa Emilia-Romagna, la contesa umbra e l’ennesimo test su Meloni

PIGIAMA PALAZZI. A differenza del 2020, e nonostante la marcia di CasaPound su Bologna, nel fortino rosso pare mancare il pathos. Elena Ugolini è una ciellina moderata a differenza di Lucia Borgonzoni. E Michele De Pascale, bonacciniano doc, è riuscito a tenere insieme Pd, M5s e pure i renziani. A Perugia invece sarà testa a testa. E Giorgia dopo il caso Fitto in Europa non può permettersi errori. Alle elezioni regionali in Emilia-Romagna di 10 anni fa andò a votare appena il 37,71 per cento degli elettori. (Lettera43)

Su altri media

È eletto presidente il candidato o la candidata che ottiene il maggior numero di voti. A Modena città sono chiamati alle urne 141 mila 524 cittadini (68 mila 309 maschi e 73 mila 215 femmine). (il Resto del Carlino)

Luca Teodori è il quarto candidato alle elezioni regionali che si terranno domenica e lunedì ed a capo di una lista «veramente civica a differenza delle altre», sottolinea con forza e che si chiama “Lealtà, coerenza e verità”. (La Nuova Ferrara)

Luca Teodori, commerciante ferrarese (10 novembre 1968), ex elettore della Lega e consigliere provinciale, nonché co-fondatore del Movimento 3V, è uno dei quattro candidati alle elezioni 2024 per l'Emilia-Romagna ed è sostenuto dalla lista civica 'Lealtà Coerenza Verità', che include una serie di realtà 'antisistema' e che è riuscita con impegno a raccogliere le firme necessarie ad essere presente in 7 delle 9 province che vanno al voto. (il Resto del Carlino)

L'Emilia-Romagna al voto: ma si parla di montagna? L'Appennino e le aree interne nei programmi elettoriali dei candidati De Pascale e Ugolini

LA NOTIZIA – L’Inter è molto ben rappresentata nelle candidature per i Globe Soccer Awards 2024, premi riconosciuti ai migliori calciatori e allenatori (e non solo) della stagione calcistica. (Inter-News)

C’erano anche i candidati del Pd Massimo Bulbi e Maria Grazia Bartolomei, e il candidato di Avs Ignazio Palazzi, assente Francesca Lucchi, fermata da un problema di salute. (Corriere Romagna)

Il territorio di quelle che affacciano sull'immensa Pianura Padana (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna) abbraccia l'Appennino tosco-emiliano; la Romagna (Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini) che a Nord guarda il mare, invece a Sud ha l'Appennino tosco-romagnolo, quello che nell'ultimo anno e mezzo è stato ripetutamente colpito da eventi alluvionali eccezionali, gli effetti dei cambiamenti climatici in un territorio sempre meno densamente abitato, sempre più abbandonato da agricoltura ed allevamento estensivo. (il Dolomiti)