Commissione Ue, che cosa succede adesso?
Quanto tempo ci vorrà per chiudere la crisi tra Popolari e Socialisti che sta bloccando la nascita della nuova Commissione europea?Ancora mercoledì sera c'era il muro contro muro tra S&D e Ppe, con i Socialisti che dicevano che non c'è margine di manovra ma «i canali di dialogo restano aperti». I Liberali spingono per un compromesso. I Popolari hanno giocato con il fuoco dell'ultradestra (voto sul Venezuela, voto sull'emendamento dell'AdF per finanziare con il budget Ue la costruzione di muri alle frontiere) e si sono bruciati, ora stanno nell'angolo perché in Germania c'è la campagna elettorale e Weber non si può permettere di essere associato all'AfD. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
È uno stallo alla messicana in piena regola. E che, di conseguenza, rischia di tenere in ostaggio fino alla prossima settimana l’ok da parte dell’Europarlamento dei vicepresidenti esecutivi, tra cui l’italiano Raffaele Fitto, destinati a completare la nuova Commissione guidata da Ursula von der Leyen. (ilmessaggero.it)
"Raffaele Fitto non avrà i voti dei socialisti in commissione Affari Regionali, in nessun caso. Si è rotta completamente la fiducia con il Ppe, non c'è più". È quanto sottolineano fonti del gruppo dei socialisti Ue. (Il Sole 24 ORE)
In sostanza i socialisti non approverebbero uno spostamento a destra della Commissione. I socialisti hanno ufficialmente fatto sapere di non voler votare alcuni vicepresidenti tra i quali Fitto. (Il Giornale d'Italia)
I veti incrociati popolari, socialisti e liberali mettono inoltre a rischio anche la posizione della presidente von der Leyen che non appare più stabile come lo era due settimana fa annunciando la nuova squadra di Palais Berlaymont. (LA STAMPA Finanza)
A nulla è valso l'incontro che la leader dell'esecutivo Ue ha organizzato con Manfred Weber, Iratxe Garcia Perez e Valerie Hayer. A due settimane dall'incoronazione della nuova Commissione di Ursula von der Leyen, la Commissione von der Leyen rischia di non esserci più. (Tiscali Notizie)
“Si voti per cinque vicepresidenti esecutivi e non sei, escludendo Raffaele Fitto, rappresentante di Ecr che non fa parte della maggioranza Ursula”. “Vanno ridotte le deleghe dell’ungherese Oliver Varhelyi, magari togliendogli il portafoglio ai diritti riproduttivi”. (L'HuffPost)